Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il picco dei nitriti non passa!AGGIORNAMENTI POST N°13
Ciao,
Sto facendo maturare del materiale filtrante in una scatola di plastica da 60 litri in attesa della nuova vasca. Questa vaschetta di fortuna ha ovviamente una pompa, all'avvio avevo inserito dei batteri vivi della euraquarium. Ormai è un mese che gira, ma è da domeinca scorsa (8 giorni) che ha un picco dei nitriti spaventoso (fondo scala) che non accenna a sparire. Può essere causato dalla bassissima temperatura (credo 10°, è in cantina senza termoriscaldatore)? Devo "preoccuparmi"?
Grazie
Mi sa che è proprio colpa della temperatura...i batteri buoni se non ricordo male hanno bisogno di una temperatura minima intorno ai 18 gradi, ma aspetta pareri piu autorevoli...
Grazie. però guardando su wikipedia, versione inglese, dice che dovrebbero morire solo al di sotto degli zero gradi, quindi dovei essere abbastanza al sicuro!
Ovviamente ho messo circa 20 kg di lapillo lavico! se no che facevo maturare?
Secondo me può essere il fatto che la bassa temperatura rallenti il metabolismo e la crescita dei batteri, e quello che normalmente occupa un paio di giorni ne richiede una decina...
Penso anche io...ma se di solito (ammesso che abbia usato prodotti ad hoc) ci vogliono 5-7 giorni, a quella temperatura magari ci vorranno 2 mesi, anche perche se poi non c'e nessuna forma di riscaldamento in cantina i gradi possono anche arrivare a 2-3 questo periodo...altro che 10....ieri sera a Brescia mi dava gia 0 gradi..
Effettivamente hai ragione... toccando l'acqua è davvero gelida...
magari sposto il contenitore almeno in tavernetta,anche se non riscaldata è sempre meglio...