Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 13-12-2009, 17:29   #1
kikkina1984
Guppy

Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50 x 30 x 20H: possibile?

come da titolo...ho una vasca 50 x 30 x 20 in effetti è una tartarughiera molto bella che mi piacerebbe allestire nel modo che verrà a descrivere...vorrei sapere da voi se ritenete che sia fattibile una cosa del genere:

fondo composto da un sottile strato di sabbia nera molto fine (un paio di cm al massimo) questo perchè non ho intenzione di utilizzare piante che radichino sul fondo della vasca...di conseguenza anzichè il solito strato bello alto direi che bastano solo un paio di cm per evitare di togliere ancora cm alla già scarsa colonna d'acqua!!

per quel che concerne la vegetazione l'idea era quella di utilizzare un bel legno a rami sottili e contorti che si sviluppi in larghezza ma con un'altezza superiore ai 20 cm, insomma, che esca dall'acqua, a questo legno andrei ad attaccare anubias e muschi vari (da valutare quali, in base alla disponibilità) eventualmente microsorium (anche se su questo ho dei dubbi perchè nelle mie vasche, non so xkè, non son mai campati) sulla parte di legno emerso avevo intenzione di andare ad attaccare del muschio nostrano...qualcuno ha esperienza in merito per caso??

per finire, la vasca ha nella parte posteriore sinistra una rocciata che sarebbe quasi completamente sommersa, pure qui avrei intenzione di inserire anubias e/o microsorium e muschi a creare una sorta di..."cappottina" verde.

x concludere avevo pensato di creare con del vetro una sorta di "tasca" sul vetro posteriore della vasca che resterebbe ovviamente all'asciutto...in questa vasca andrei a mettere alcune piante palustri, magari ricadenti, che possano scendere con i loro rami/foglie all'interno dell'acqua.
una di queste l'ho pure trovata ma non mi ricordo il nome...devo ricontrollare su una rivista.

come illuminazione avrei una plafo con due neon non ricordo se da 11 o da 14 W l'uno.
il litraggio netto sarebbe di 20lt scarsi.

ora intanto vorrei una vst opinione a riguardo, eventuali suggerimenti/critiche e anche sapere da voi se ritenete che una vasca con una forma del genere possa essere utilizzata per ospitare pesci (endler o enneacampus ansorgii) oppure invertebrati (red cherry, nulla di + complicato xkè non fanno per me!!!)
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2009, 19:10   #2
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

kikkina1984, per me è fattibile..
tieni cura del supporto che dovrà avere un altezza adeguata altrimenti rischi di osservare l'acquario dall'alto;come illuminazione (11\14w) potresti tenerci delle anubias ..non saprei per il muschio,in genere cresce bene con luce e co2...
procurati anche un sistema di rabbocco automatico..con una vaschetta cosi bassa ti sarà di grande aiuto,senti poi altri pareri..
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 23:46   #3
kikkina1984
Guppy

Feedback 0/0%

l'illuminazione totale sarebbe di 22 o 28 Wper 21lt lordi d'acqua quindi come illuminazione alta no?
x la co2...il problema è la vasca piccola e i pochi soldi da spendere...suggerimenti per un impianto di CO2 per una vasca così piccola che sia economico??
rabbocco automatico...non ho idea di come possa funzionare...adesso provo a cercare in rete, cmq la vasca starebbe nel negozio di animali dove lavoro e la norma è che rabbocco tutti gli altri acquari almeno una volta al giorno :)

grazie mille per la risposta!! :)
Vecchio 14-12-2009, 22:46   #4
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

kikkina1984, per il rabbocco se hai cura di farlo manualmente la cosa potrebbe andare .
Riguardo la Co2 non ho ampie conoscenze sull'argomento,spesso sul forum si accenna a sistemi come co2 gel o cose simile ma da quanto ho capito hanno un uso limitato e poco funzionale,la migliore soluzione sarebbe il classico impianto con riduttore di pressione,diffusore e bombola (costo medio 90 euro).
La luce..28w potrebbero bastare anche per il muschio .
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 12:59   #5
kikkina1984
Guppy

Feedback 0/0%

bene allora...ho modificato l'idea riguardo il layout...ho preso un legno un po' particolare...di quelli che vengono definiti "fossili"...sto aspettando che arrivino piante e muschi...la CO2 è in fase di preparazione e l'illuminazione è data da una plafoniera che monta 39W totali...
ora debbo combattere con l'ingiallimento dell'acqua...e si che quei cavolo di legni stanno a mollo e vengono bolliti ripetutamente da 1 settimana...ho messo il carbone nel filtro interno, vediaimo se riesco a risolvere la questione...
Vecchio 17-12-2009, 21:02   #6
davidukke
Ciclide

Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3