Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho un acquario che prima usavo come acqua dolde, vorrei passara a quello marino.
LA mia vasca è 50*40*120
Indicatemi per favore cosa dovrei comprare per arrivare a realizzare un vero e proprio acquario marino. Vi segnalo però una limitazione non ho a disposizione spazio per una vasca (sump). E' comunque possibile realizzarlo?
Vi chiederei anche di indicarmi il costo (all'incirca) di ogni pezzo che dovrei montare.
anche se leggi nel forum e impari tutto, quello che conta purtroppo è avere tanti soldi per fare l'acquario marino. Purtroppo ne pago le conseguenze, ma i soldi sfortunatamente non si trovano ma si sudano.
Ciao
se rifai anche la vasca,fanne una piccola ma ben fatta (80x50x50)
hai piu soddisfazioni,e meno problemi
costi
be acessoriata finita (solo acessori) sei intorno hai 2300 circa x farla fatta bene
vasca 400 circa
mobiletto 250 circa
sump 80
schiumatoio 350
reattore di ca 350
luce 600
movimento 300
sono prezzi indicativi una media circa,un consiglio non lesinare sulla parte tecnica altrimenti le paghi poi gli errori,e si fanno spese doppie
falla una sola volta ma ben fatta
ciao da blureff
mobiletto 100,00 circa
sump 50,00
schiumatoio 230,00
reattore di calcio 350,00
luce 450,00
movimento 120,00
E poi ci sono le rocce...gli integratori...gli animali...i test....mangimi solidi e liquidi....
Pensaci bene eh!
Io ho allestito un nanetto 30 litri e ho speso un botto....certo ti da' 1000 soddisfazioni, e dopo 7 mesi gia' ne vorrei uno piu' grande....pero' penso di trattenermi....
Il marino costa e questo si sa, ma da soddisfazioni impensabili. Il consiglio è quello di partire con il piede giusto, puoi dilazionare le spese (ad esempio il reattore di calcio lo puoi prendere diversi mesi dopo), e prendere in considerazione l'usato. Sul mercatino trovi ottime occasioni, ad esempio oggi sul mercatino trovi un LG 600 a 150€ e se la pompa è a posto lo skimmer è come nuovo, perchè anche se ha qualche graffio non perde di efficenza, stessa cosa dicesi per la plafoniera (valuta anche l'industriale). E sopratutto pazienza, tanta pazienza!
Secondo me inoltre c'e' da valutare cosa vuole allevare come diceva Benny.
Se si accontenta di molli e qualche lps i costi sono minori.
Se vuole una vasca "tirata" per SPS i costi salgono sensibilmente.
Se di soli pesci diversi costi ancora.
La parola marino e' un po' generica.
Ovvio che in tutti i casi ci vogliono gli accessori giusti per partire e ai quali non si puo' rinunciare.