Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, ieri sera ho iniziato a sclerare cn quelle maledette alghe filamentose, così stanco dei numerosi fallimenti nel cercare toglierle, ho tosato tutte le piante a zero ho messo i tronki nel serbatoio di accumulo per l'acqua d'osmosi ke utilizzo per i cambi e ho fatto un cambio del 50% cn acqua osm. e rete(10%), co2 30/min, secondo voi ce l'ho fatta o devo comunque lasciare la luce spenta per 4/5gg come mi aveva consigliato michele in un altro topic?
secondo me hai fatto una cavolata e hai stressato non poco quei poveri dischi.... ti bastava fare una cura di perossido di idrogeno e in 5 giorni stavi a posto , il problema delle alghe e' lungo e complesso e per trovare una cura devi individuare la causa che le ha sviluppate altrimenti qualsiasi rimedio e' vano ... anche le piante da te drasticamente potate non e' detto che ricrescano e soprattutto esenti da alghe.
secondo me hai le luci sbagliate o accese per troppo tempo , resta il fatto che conviene andare a compare altre piante o radici e soprattutto misura i valori di no3 e po4 .
secondo me hai fatto una cavolata e hai stressato non poco quei poveri dischi.... ti bastava fare una cura di perossido di idrogeno e in 5 giorni stavi a posto , il problema delle alghe e' lungo e complesso e per trovare una cura devi individuare la causa che le ha sviluppate altrimenti qualsiasi rimedio e' vano ... anche le piante da te drasticamente potate non e' detto che ricrescano e soprattutto esenti da alghe.
secondo me hai le luci sbagliate o accese per troppo tempo , resta il fatto che conviene andare a compare altre piante o radici e soprattutto misura i valori di no3 e po4 .
è la prima volta ke sento parlare diperossido di idrogeno(nn mi è mai stato consigliato prima) nn so ne cosa sia ne dove posso trovarlo, ho sicuramente stresato i discus, ma x fortuna oggi già vengono vicino alvetro appena mi vedono, la causa del problema è stata sicuramente la troppa luce, ke a un certo punto ho cercato anke di diminuire oscurando la finestra cn delle buste nere e riducendo l'accenzione delle lampade da 12 a 8 ore, gli no3 sn a zero gli no4purtroppo nn lo so ma posso dirti ke cambio 30l di acqua al di e la taglio cn il 10% di rete
no di acqua ossigenata nn ne avevamo parlato, ma mi hai consigliato di fare cambi d'acqua, di toglierle quante più possibile manualmente, di lasciare x qlke giorno la vasca al buio, ma purtroppo, niente, secondo te qual'è laradice e quant'è grave quello ke ho fatto?
perche se sono esaurite sfalzano il range di luminosita' e favoriscono le alghe a discapito delle piante.