Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao in un 140l netti(juwel rio180 9quanti Melanotaenia praecox posso mettere senza creare problemi di affollamento e volendo mettere esempio qualche pulitore e 3 -4 platty o guppy
ciao....secondo me 6/7 esemplari potrebbero andare...i maschi raggiungono gli 8/9 cm , le femmine circa 6/7 cm. Non sono fra i pesci piu' appariscenti...io ne ho avuta una coppia e sono vissuti circa due anni e mezzo! Sono pesci tranquilli, molto voraci, pero' se ti piacciono le melanotenie mi orienterei su altre specie piu' appariscenti, anche se magari raggiungono dimensioni maggiori.
si, secondo me per le boesemani dovresti avere una vasca almeno lunga un metro perche' vengono grandicelle. altre specie si trovano raramente nei negozi, perche' sono ancora pesci poco conosciuti, pero' potresti vedere in rete in qualche sito specializzato e poi chiedere al tuo negoziante se ha la possibilita' di ordinarle.
avrei trovato i Melanotenia HerbertAxelrod che in un'artivcolo su questo forum dice che sono tra i più appariscenti e belli, li conosci? cè scritto che arrivano al massimo 12cm che dici quanti ne ordino e in che percentuale maschi e femmine calcolando sempre i vari pulitori, e qualche piccolo pecilide tipo platty corallo o guppy ovviamente molto pochi.
Ciao non conosco questa specie di melanotaenia, pero' solitamente si consiglia un maschio ogni due femmine... io comunque avevo una coppia di preacox e la femmina non era particolarmente bersagliata, anche se ho visto spesso il rituale dell' accoppiamento specialmente poco dopo i cambi d'acqua.
Le praecox sono bellissime. Quando hai la luce dell'acquario spenta, ma c'è luce naturale nella stanza sono uno spettacolo fantastico.
Ti sconsiglio solo di abbinarle ai platy: hanno bisogno di acqua più tenera rispetto a questi...
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
gionny33, la bellezza non è un parametro oggettivo. Ad un utente possono piacere, ad un altro meno...io le trovo stupende, poi qualcun altro può pensarla diversamente.
Le foto sul Web possono condizionare in maniera sbagliata: se ti linkassi solo questa foto http://members.optusnet.com.au/rainb...Praecox_HH.jpg ti sembrerebbero probabilmente meglio che su quest'altra http://www.tropicaliaonline.it/image...a%20precox.jpg
Dal vivo, dopo che le hai adeguatamente nutrite ed ambientate in valori corretti, sono stupende...poi se a qualcuno piacciono più le altre specie di Melanotenia...bè...son gusti
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
ok ti ringrazio sei stato molto chiaro, penso che alla fine prenderò le praecox in quanto anche più piccole di dimensione, avevo pensato a due maschi e tre femmine che dici?Poi mi diresti i valori ottimali per far risaltare la loro bellezza