|
Quote:
|
vi chiedo se qualcuno ha esperienze sull'utilizzo di queste lampadine in sistemi sospesi tipo quelli che venivano/vengono utilizzati con le HQL.
Avete trovato magari qualche plafoniera adatta?
Raccontate! Raccontate!
|
Ciao
Mauro Leorati, io avevo cominciato con una plafoniera overtank della Hasse che monta 4 lampade da 15W oppure 30W. Le lampade escono Bianche, Rosate, Blu e miste. Non mi chiedere la temperatura di colore perchè non c'era scritto sulla confezione, ad occhio direi 3,5K la rosa 10K la bianca e 18K la blu.
Poi per diversi motivi sono passato ai T5, ma la plafoniera è ancora attiva sulla vasca dei miei (60 litri lordi, 2 anubias e una cryptocorina).
Impressioni: possono andare bene per vasche con una colonna d'acqua non superiore ai 30

cm e piante non troppo esigenti.
Sulla bolletta, tra utilizzare 4 lampadine da 15W e 2 Neon da 35.. non ho visto nessuna differenza.
Singolarmente scaldano un po' meno delle PL, ma messe in gruppo fanno un fornetto di tutto rispetto.
In sostanza comunque, avendo provato T8, T5, ES e HQI (mi mancano solo le HQL), penso che i T5 rimangono la soluzione migliore.