ciao a tutti,
posto qualche foto del mio primo Tanganyka, è un acquario che mi è stato regalato, un pò vissuto.. ma ancora adatto allo scopo!
misura 120x45x50, filtro interno da 1000l/h, T8 6000°K da 30W e fotoperiodo di 7 ore, temp. 25°C
l'ho allestito costruendo una rocciata bella massiccia sul lato del filtro ed una più piccola sul lato opposto, circa 20Kg di sabbia edile da cui spunta qualche pianta di Vallisneria ed un legno, i gusci, di varie dimensioni, sono una ventina
è in funzione da quasi due mesi ma è abitato solo da 2 giorni,
gli inquilini sono:
3M+5F Xenotilapia spilopterus "Blue spot" Moliro
4 Lamprologus ocellatus "blue" Isanga (direi 2M+2F)
4 Julidochromis regani Ulwile (anche qui credo siano 2M+2F)
ad ora i pesci sembrano essere a loro agio, ognuno nel proprio habitat, fortunatamente senza nascondersi troppo..
le Xenotilapia sono tranquillissime, i 3 maschi hanno una livrea più vivace e "maculata", non sembrano esserci ancora gerarchie, non ho ancora visto il minimo accenno di dominanza, sifonano continuamente il fondo e convivono tranquillamente con le altre specie
il dominanate di Lamprologus invece è piuttosto inkazzoso, ha scelto una posizione centrale, tiene le femmine ai due angoli della vasca (iniziano a costruire la loro tana) e l'altro maschio a debita distanza nella rocciata, all'occorrenza non ha remore ad allontare i Julido (che sono ancora piuttosto piccoli), che solitamente sguizzano pacifici tra le rocce, ma ogni tanto sconfinano..
in preda a deliri di onnipotenza ogni tanto becca pure le Xeno ..solo alle spalle, perchè anche le femmine rispondono subito "al fuoco" e la mezza cartuccia è costretta a relegarsi velocemente nel proprio guscio..

questa è una femmina di ocellatus
colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, anche se non ho avuto tempo per postare, ho letto ed imparato molto qui, Grazie a Lssah, che ho avuto la fortuna di beccare in negozio e mi ha consigliato moltissimo nella scelta di questi splendidi ciclidi!
( a proposito.. ci ho azzeccato con la denominazione delle specie?)
PS: domani faccio un bel test all'acqua e posto i dati aggiornati!