Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Scusate la domanda forse sciocca, ma non ho ben chiaro come si effettua il raccordo tra sump e vasca. Diciamo che faccio forare la vasca con fori da 40mm per lo scarico e da 16/19 per la mandata (così mi hanno suggerito). Poi devo comprare i raccordi giusto? precisamente come si chiamano? (pozzetto e tracimazione credo sia altro, lo stesso vale per tubo manda e aspirazione? con che nome li trovo? . Cercando su siti che vendono on-line non mi pare di trovarli... c'è qualcosa che mi sfugge
ah ok...giusto prima li compro poi foro. ALlora che diametro li compro e che diametro il foro? la vasca sarà (purtroppo non è ancora) un cubo 50 x 50 x 50
ok ma..non mi è ancora chiara una cosa. I passaparete poi si adattano a tutte le misure di tracimazione? cioè dei tubi di mandata e scarico che acquisterò? sennò dovrei prima anche comprare questi ultimi... spiegatemi come funzia?
aqqa,
il passaparete hai il raccordo per quel diametro di tubo e quindi va chiesto in funzione del tubo che si vuole collegare, a meno di non applicarci dei raccordi per ridurlo o viceversa... quindi devi chiedere la misura giusta, quando l'avrai misuri l'esterno e fai il foro sul vetro di conseguenza.
quindi in ordine: si sceglie il diametro dei tubi di mandata e scarico, si compra il passaparete adatto, e poi si fora la vasca per metterci quel passaparete?
Nel passaparete 40 mm , 20 mm, che tubi ci vanno? perdonate ma sono inesperto in questo campo e vorrei avere le idee chiare prima di fare cavolate