Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-11-2009, 16:19   #1
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario 130 litri per apistogramma

Salve a tutti!!
volevo dei consigli sul tipo di "fondale" e soprattutto sul tipo di piante da mettere per ricreare un ambiente adatto ai ramirezi...Inoltre secondo voi un filtro fatto con cannolicchi, resine, spugna e cotone va bene? dovrei aggiungere anche della torba?e il carbonio attivo di cui ho spesso letto(a cosa serve)?...grazie
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-11-2009, 18:29   #2
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

carbone attivo........il carbonio e' un'elemento chimico.....serve a pulire la vasca dopo un trattamento con medicinali essenzialmente....o a pulire dalle impurita' dell'acqua (piccole particelle) ma va cambiato ogni 10 giorni circa.....non lo mettere.......secondo poi......e' il tuo primo acquario?

lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 23:34   #3
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Feedback 1/100%

grazie per il chiarimento.quindi per ora il carbonio attivo non dovrebbe servirmi.si è il mio primo acquario! Ho appena letto il topic da te aperto ed è stato molto utile..ho chiarito un pò di dubbi che avevo...cmq secondo te il mio filtro va bene?con un ph 7.2 mi consigli di mettere torba nel filtro?
Vecchio 20-11-2009, 01:06   #4
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

beh innanzi tutto posta per bene anche Gh, Kh, No2 ed No3, da quanto e' avviata la vasca? di che dimensioni e'?
togli le resine dal filtro, cerca di capire dove viene aspirata l'acqua e dove e' la pompa e metti cosi':

spugna -> cannolicchi -> calzetta (anche un calzino da donna nuovo mai lavato con il sapone va bene) piena di torba in proporzione 1 g ogni litro netto di acqua -> se hai spazio spugnetta piccola che impedisce alla pompa di aspirarsi la calzetta che e' morbida (tagliala sottile basta che faccia da stop) -> pompa

si la torba se vuoi tentare con i ciclidi nani del sud-america te la consiglio...cmq facci sapere le cose che ti ho chiesto sopra e poi parliamo di che pesci e che fare per il pH, per le piante..etc.

Vecchio 20-11-2009, 02:05   #5
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Feedback 1/100%

allora, la vasca è di 100x30x45...la vasca devo ancora avviarla .volevo prima sapere se il filtro andava bene e come fare per il fondale.dici che è meglio avviarlo prima?.ho fatto valutare l'acqua di rubinetto di casa ed ha ph 7.2, durezza medio-alta(però non so quantificarla perchè non mi hanno detto il valore numerico) e conducibilità di 350 mS..gli altri valori purtroppo non li ho...ok cercherò di rifare il filtro come mi hai detto...ma quindi le resine non mi servono a niente?
Vecchio 20-11-2009, 10:30   #6
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

sinceramente non le uso...cmq googlando velocemente ho trovato a questo link
http://www.acquarioland.com/il_filtr...caldatore.html
"Si consiglia di utilizzare il primo scomparto come filtro meccanico, riempendolo quindi di fibra sintetica o resina espansa in modo da eliminare i rifiuti piu' grossolani; si dovra' provvedere alla pulizia di questo scomparto circa una volta alla settimana" quindi o spugna, o lana di perlon o resine....

cmq e vuoi un consiglio la torba mettila dopo....come prima cosa devi:

assembla il filtro come detto sopra senza mettere il sacchetto con la torba...puoi metterci una spugna intanto....metti uno strato di fondo fertile...uno qualsiasi va bene se non hai pretese troppo esigenti per le piante...fai uno strato di circa 1-2 cm uniforme....al suo interno ci pianti dove vuoi delle echinodorus di qualsiasi tipo..sono piante tipiche del sud america...se vuoi fare proprio il purista...senno' vai su cryptocorine, anubias e vallisneria che sono belle resistenti (le anubias non le devi interrare ma legare ad un tronco o a elementi dell'arredo)....piantate le piantine (dopo averle sciacquate bene bene con acqua corrente e pulite dalla spugnetta che usano per imballarle taglia le radici lunghe tutte uguali...circa 2 cm)....metti 4 cm di ghiaietto scuro con granulometria circa 1-2 mm a coprire...insomma non sabbia pero' sottile.....metti filtro....riscaldatore....arredi vari e avvia la vasca (metti un piattino sul fondo e versi li l'acqua di rubinetto dopo averla trattata in una tanica con un biocondizionatore nelle giuste dosi....comprane uno se non lo hai perche' l'acqua di rubinetto va sempre trattata con quello....a differenza di quella di osmosi che pero' per ora non ti serve)

poi vai in un negozio e compri i test a reagente liquido per: pH, Gh, Kh, No2, No3

ci vuole un mese per far maturare il filtro....leggiti le guide in questo forum cosi' capisci bene perche'....e hai tutto il tempo per scegliere quali pesci mettere

Vecchio 20-11-2009, 18:05   #7
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Feedback 1/100%

Grazie mille per i consigli!!
Per adesso allora la torba non la metterò.
Ma quindi dovrei mettere uno strato di fondo fertile oltre al ghiaino?..perchè il mio rivenditore mi aveva detto che per le piante meno esigenti il ghiaino basta...è vero?
Scusa l'ignoranza ma il biocondizionatore sarebbe quello che elimina i metalli pesanti dall'acqua di rubinetto?
si avevo gia letto che i pesci vanno inseriti dopo minimo un mese che l'acquario è stato avviato per la storia dei nitriti velenosi e della maturazione del filtro..però per il resto ho ancora un pò di dubbi...
Vecchio 23-11-2009, 16:23   #8
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Feedback 1/100%

Scusate se vi ripongo la domanda...secondo voi è indispensabile un fondo fertile oltre al ghiaino se metto piante resistenti come quelle che mi ha consigliato Lyrthanas nei post sopra? perchè ho letto che mettendo anche un fondale fertile aumentano i problemi con le alghe infestanti...
Vecchio 24-11-2009, 12:56   #9
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

qui non so risponderti sapporo...so per certo che se il fondo fertile non lo metti ci devi mettere le tavolette fertilizzanti vicino alle radici (sono delle pasticche bianche) di ogni piantina....cmq io se dovessi ripartire lo metterei perche' male alle piante non fa ...le alghe sono direttamente proporzionali alla esposizione alla luce solare...al tempo di illuminazione del neon....alla quantita' di scorie date dagli eccessi di cibo e di deiezioni dei pesci....ed alla eccessiva fertilizzazione si ma a quella liquida che metti poi sapevo io......

p.s. il biocondizionatore e' proprio quello si

Vecchio 24-11-2009, 19:00   #10
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Feedback 1/100%

ah ok...quindi cmq del fertilizzante prima o dopo dovrei metterlo...sapresti consigliarmi allora una marca "affidabile" di fondi fertilizanti?..perchè ho visto che ce ne sono molti...
Rispondi

Tag
130 , acquario , allestimento , apistogramma , litri
Opzioni
Visualizzazione