Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 09-11-2009, 11:44   #1
AJ
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riparto da ZERO .... Consiglio su illuminazione

salve ragazzi, per l'ennesima volta mi accingo a ripartire da zero con la mia "pozzetta".
Il problema è l'illumiazione in quanto avendo un'acquario triangolare ho serie difficoltà ad illuminarlo a dovere.(problemi di miusure) . Premetto che sono tentato a provare Sps e Lps ed attualmente ho una sola lampada HQI da 150w. La domanda è questa: avendo queste misure (80cm x80cm di vetri laterali e 113 di vetro frontale) aggiungendo due T5 da 24W sui lati a "filo d'acqua" + la HQI da 150w BLV(che scende dal "cielo" ), riuscirei nell'impresa di allevare SPS e LPS ? Avrei così 200 watt con 120lt. d'acqua.
Oppure continuo con i molli ???
Saluti a tutti
AJ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2009, 13:00   #2
and850
Guppy

L'avatar di and850

Città: Tolentino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Sicuramente puoi provare con gli LPS e qualche SPS poco esigente!

200w su 120l soono più di 1w litro quindi va bene...! Ovviamente per i colori bellissimi non basta solo la luce...ma questa è un'altra storia.
Vecchio 09-11-2009, 13:56   #3
AJ
Avannotto

Feedback 0/0%

Certamente parlo di Sps poco esigenti....
Vecchio 09-11-2009, 15:43   #4
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Città: Latina
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao, ma quanto è alta la tua vasca? Anche io ho allestito una vasca sui 100 litri netti... ed è illuminata da una hqi da 150 watt... più due t5 da 24... l'intenzione è di allevare solo sps anche esigenti!!!
gior74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 09:37   #5
AJ
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao gior74, la vasca è alta 47 cm. effettivi di acqua. Attualmente ho la "benedetta" Hqi 150w e due t5 (schifezze) da 8w l'uno ai lati. Praticamente i due 8w è come non averli tantè che tutti gli animali che hanno bisogno di riflessi blu es. Briaremus si sbiancano e il classico verde non lo si vede più. Anch'io sono intenzionato a metteci ai lati due T5 da 24w almeno risolvo parzialmente il deficit di colore. Forse il mio problema è proprio il bulbo HQI da 150w... marca Aqualine ma non mi trovo affatto bene.. L'ho persino alzata a 37 cm dal pelo dell'acqua ma sarcophiton e lobophiton fanno la muta praticamente ogni due giorni.... è troppo forte... Mentre Xenia - Cladiella stanno molto bene
Non so cosa fare !!!!
Vecchio 10-11-2009, 10:11   #6
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

gior74, se vuoi allevare sps esigenti...già l'aggettivo dice tutto..oltre alla tecnica serve luce..molta luce..non scartare l'ipotesi di un unico punto da 250w..
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 11:05   #7
AJ
Avannotto

Feedback 0/0%

Quindi una bella HQI 250w senza attinici ?
Vecchio 10-11-2009, 11:54   #8
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zack78
gior74, se vuoi allevare sps esigenti...già l'aggettivo dice tutto..oltre alla tecnica serve luce..molta luce..non scartare l'ipotesi di un unico punto da 250w..
Guarda sto partendo ora con la vasca metodo xaqua... devo dire che la hqi da 150 watt è bella potente su una vasca 60x40x50... mi illumina a giorno la stanza!!! l'unico problema che la plafoniera è di quelle con braccetto e per centrarla sulla vasca devo tenerla al massimo dell'altezza diciamo a 30 cm dal pela dell'acqua... devo modificarla in maniera tale da portarla a 20 cm... in quel caso quasi tutto il fascio di luce entra nell'acquario... poi ho una plafo per due t5... ma essendo molto vicino alla hqi si riscalda parecchio quindi non so se potrò tenerle entrambi... cmq insieme ho 200 watt di 100 litri...

Voglio spezzare una lancia in favore delle hqi... io ho sempre avuto i neon... e vedo che quest'ultimi ormai vanno per la maggiore... ma l'effetto naturale che da l'illuminazione della hqi con quei raggi che tagliano l'acqua... creando su tutta la decorazione i tipici bagliori del sole sul fondo marino è estremamente affascinante!!!!
Vecchio 10-11-2009, 11:59   #9
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AJ
Ciao gior74, la vasca è alta 47 cm. effettivi di acqua. Attualmente ho la "benedetta" Hqi 150w e due t5 (schifezze) da 8w l'uno ai lati. Praticamente i due 8w è come non averli tantè che tutti gli animali che hanno bisogno di riflessi blu es. Briaremus si sbiancano e il classico verde non lo si vede più. Anch'io sono intenzionato a metteci ai lati due T5 da 24w almeno risolvo parzialmente il deficit di colore. Forse il mio problema è proprio il bulbo HQI da 150w... marca Aqualine ma non mi trovo affatto bene.. L'ho persino alzata a 37 cm dal pelo dell'acqua ma sarcophiton e lobophiton fanno la muta praticamente ogni due giorni.... è troppo forte... Mentre Xenia - Cladiella stanno molto bene
Non so cosa fare !!!!
Insomma mi pare di capire che il tuo problema è la troppa luce e non il contrario!!!??? Bè... se intedi allevare specie che gradiscono una luce attenuata.. la hqi è una delle meno indicate da utilizzare come fonte di luce..
Allora scusa perchè chiedi se è meglio una hqi da 250??... quella su 100 litri di acqua è una bomba atomica...
Vecchio 10-11-2009, 12:53   #10
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

gior74, ho avuto anch'io la 150w...si illumina la stanza ma illuminare una vasca e' un'altra cosa..la difficolta' e' anche nella forma delle vasche...in una rettangolare piu' che una 150w io preferisco le t5...per me 150 sono pochi..poi dipende da che risultati si vogliono ottenere
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione , riparto
Opzioni
Visualizzazione