Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-10-2009, 23:15   #1
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Avviamento 240 litri e problema Acanthopsis

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio importante.
Ho appena comprato un nuovo acquario da 240 litri, posseggo già un acquario da 80 litri, vorrei trasferire i cannolicchi e la lana di vetro dal filtro dell'80 litri (ormai maturo, ha ben 3 anni) al nuovo filtro a cui dovrò necessariamente aggiungere dei nuovi cannolicchi dato che è più capiente. Vorrei fare il passaggio anche dei pesci.
Avevo pensato di mettere gli 80 litri nel nuovo acquario dato che già presentano i batteri.
Posso mettere i pesci lo stesso giorno?
I cannolicchi e lana maturi riuscirebbero a rendere il filtro efficace?
Premetto che prima dell'inserimento dei pesci porterei i 160 litri di acqua nuova alla temperatura ottimale e controllerei i valori, oltre ad aggiungere una confezione di Cleanwater (è della Wave), per dare una mano ulteriore al filtro.
Non posso aspettaree il tempo ordinario per la maturazione del nuovo filtro perchè il vetro del vecchio acquario si è lineato e potrebbe rompersi, per ora ho rimediato con del silicone, ma non mi fido.
Tengo moltissimo ai miei pesci, dato che alcuni di loro sono con me da 3 anni e mi ci sono affezionato tantissimo e non vorrei mettere in pericolo la loro vita. Grazie anticipatamente dei consigli!
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-10-2009, 12:20   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

kawasakiz85, ciao e benvenuto sul forum!

per me puoi fare il casmbio senza problema, solo ricordati di lasciare a digiuno i pesci per 2-3 giorni.
Vecchio 25-10-2009, 14:03   #3
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Feedback 3/100%

Salve Moderatore, grazie dell'accoglienza.
Dato che posso fare immediatamente il trasloco dei pesci nell'acquario, cosa mi consigli?
Devo mettere gli 80 litri di acqua matura nel nuovo acquario?
Come devo disporre i cannolicchi, quelli maturi li metto sopra o sotto?
Avevo pensato prima di togliere i cannolicchi maturi e metterli nel nuovo filtro nella posizione da voi consigliatami, poi di scaldare i 160 litri portandoli a temperatura, in seguito di mettere 40 litri d'acqua matura, traslocare i pesci, aggiungere gli altri 40 litri restanti e avviare il nuovo filtro.
Ho pensato di aggiungere anche una bustina di Cleanwater e una di Carboni, almeno la prima settimana per aiutare il filtro.
I pesci li lascio invece a digiuno per 2 giorni. In tal modo non avrò picchi di nitrati,vero?
Qualche piantina, vorrei delle Anubias, può aiutare a tenere ottimi i valori, oppure è ininfluente?
P.S. Siccome ho messo il fondo fertilizzato nel nuovo acquario, ma introdurrei anche un Acanthopsis Choirorhynchus (c.d. Testa di Cavallo) che ho da 3 anni, secondo voi mi sradicherebbe le piante? C'è qualcuno che ha fatto la prova?
Vecchio 25-10-2009, 15:23   #4
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
kawasakiz85, ciao e benvenuto sul forum!

per me puoi fare il casmbio senza problema, solo ricordati di lasciare a digiuno i pesci per 2-3 giorni.
Su Ragazzi,ho urgente bisogno del vostro consiglio,entro domani vorrei fare" il trasloco" ,ma evitando di fare fatali errori
Vecchio 25-10-2009, 15:31   #5
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

kawasakiz85, benvenuto sul forum anche da parte mia.

Se aspetti consigli dopo che te li ha dati Paolo Piccinelli, è dura, quando parla lui c'è poco altro da aggiungere.

Fai pure il trasloco tranquillamente con le modalità che hai indicato (i carboni evitali non occorrono), tieni comunque d'occhio per qualche giorno i nitriti che non si sa mai
Vecchio 25-10-2009, 21:48   #6
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Feedback 3/100%

Vecchio 26-10-2009, 09:52   #7
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Feedback 3/100%

[quote="Giudima"]kawasakiz85, benvenuto sul forum anche da parte mia.

Se aspetti consigli dopo che te li ha dati Paolo Piccinelli, è dura, quando parla lui c'è poco altro da aggiungere.

Ciao,non aspetto altri consigli nel senso ke non mi fido,vorrei solo ke rispondiate alle mie domande x favore,x esempio se devo mettere i cannolicchi maturi sopra o sotto quelli nuovi,se devo aggiungere il cleanwater,se devo aggiungere gli 80 litri d'acqua matura ecc...
Con mia enorme soddisfazione ho visto dei video di acquari piantumati con il testa di cavallo(il nome scientifico è riportato sopra)quindi spero ke non mi sdradichi le piante quindi almeno questo problema è risolto
Vecchio 26-10-2009, 10:17   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

kawasakiz85, per l'acqua fai come ti viene più comodo, verifica solo che l'acqua nuova non abbia differenze consistenti di pH, KH e GH rispetto a quella in cui sono i pesci adesso. Se metti anche gli 80l di acqua matura è meglio.
Il Cleanwater mi pare sia una resina da collocare nel filtro, ma non l'ho mai usata. Se l'acqua che introduci in vasca è tutta o in parte di rubinetto ti consiglio invece di usare un buon biocondizionatore nelle dosi prescritte.
Come metti i canolicchi penso sia indifferente, dovendo dire, metti i vecchi prima dei nuovi seguendo il flusso dell'acqua nel filtro.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 13:00   #9
France88
Guppy

Città: Trapani
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao.Io penso che la vasca è trppo grande per mettere solo 80 litri d'acqua matura e qualche cannollicchio maturo per sperare che i pesci stiano bene.devi fare maturare almeno 2 settimane e mettere dei ottimi batteri (tipo askoll).se metti i pesci il giorno stesso dell'avvio della vasca non credo c siano speranze per loro!se hai paura che l'acquario vecchio si rompa chiedi al tuo negoziante di fiducia se te li tiene qualche giorno.
France88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 13:18   #10
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

kawasakiz85, se hai la possibilità di farlo, aspetta a mettere i pesci, il rischio di un picco dei nitriti in questo caso è alto...
Se puoi farlo, dopo aver trasferito i vecchi cannolicchi nel nuovo filtro, sposta anche degli arredi (rocce, legni, piante ecc...) perché è sulle loro superfici che c'è la maggior parte dei batteri, più che nell'acqua...puoi tenerli dentro (gli arredi) anche provvisoriamente per poi toglierli a maturazione avvenuta...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , acanthopsis , avviamento , litri , problema
Opzioni
Visualizzazione