Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio...
ho avviato il mio piccolo reef con queste caratteristiche:
Vasca: Elos mini-system (43x43x40) 75l lordi
Sump Elos
Skimmer: Elos ns100
Pompe: 2 Elos compact1000
Luce: Elos E-lite
Riscaldamento: 2 jager da 50w
Rabbocco automatico: Elos osmocontroller
Rocce vive 5kg.
Acqua utilizzata tratta da impianto a osmosi a 4 stadi e sale elos
Ora sono a 5 ore di luce che aumento di mezz'ora ogni 4 giorni.
Oggi a 15 giorni dalla partenza ho fatto i primi test ottenendo questi risultati:
Temperatura 24
Salinita' 1026
Ph 7.7
Kh 9
Nitriti 0.2
Fosfati 2
Vorrei sapere se secondo voi e' normale avere questi valori dopo 2 settimane
ertrauma, no , hai valori troppo alti , ma dubito che siano veritieri... con 2 mgl di po4 , doversi avere qualche centinaio di mgl di no3 circa ... la luce , non si deve accendere fino a quando il nutrienti non sono a livelli bassi
utilizzo i test della tropic marine, non ho fatto il test dei nitrati perche' sull'indicazioni c'e' scritto che e' inutile farli se si hanno i nitriti alti (dice che il test risulterebbe falsato!)
ertrauma, io con 2 mgl di po4 , ricomincerei da capo mettendo le rocce in un piccolo contenitore con acqua dell'acquario ed una piccola pompa e riempirei la vasca di acqua nuova ....ma sei sicuro di aver misurato bene? mi sembra veramente strano, rifai il test con calma seguendo alla lettera le istruzioni , il test è nuovo? posta se vuoi una foto della vasca ?