DISASTRO NOTTURNO!!! RISCALDATORE ROTTO IN ACQUA
Questa notte ore 1.30 mi sveglio allarmato da rumori proveniente dalla sala.. vedo strani bagliori e sento rumori funesti...
Appena mi avvicino all'acquario vedo l'acqua opaca e il riscaldatore che fa scintille in acqua, stacco subito la corrente e lo tiro fuori...
il riscaldatore si era rotto in acqua, il vetro era spaccato su tutta la lunghezza...in stanza c'era puzza di bruciato e l'acqua era opaca...
le lumache erano a terra capovolte e non davano segni di vita...
per prima cosa ho sostituito il riscaldatore con uno di scorta...messo subito in acqua un sacchettino di carbone attivo sperando di ripulire un po' l'acqua e acceso entrambe le pompe per ossigenare il più possibile l'acqua...
Ditemi voi cos'altro fare... sono disperato... oggi cambierò i carboni e altra acqua... non so cos'altro fare...
l'acquario è un 50litri e cosa poteva essere quell'acqua torbida? io ho pensato fosse "fumo" disciolto il acqua è il fatto che i pesci boccheggino sia dovuto al fatto che il riscaldatore in acqua ha bruciato l'ossigeno in acqua e saturato con "fumo"... anche xè non credo che all'interno del riscaldatore ci siano liquidi o qualcosa di simile...
Pendo dalle vs labbra...
I due pesci sembravano stare più o meno bene... (quanto meno non erano pancia all'aria...)
poi ho messo subito a scaldare un 7 litri di acqua per fare un cambio appena possibile...
Premetto che non avevo altri posti dove spostare i pesci e gli invertebrati...
dopo essere rimasto un po' li a imprecare e a pensare cosa fare sono tornato a dormire mettendo la sveglia alle 4.00
Ore 4.00 l'acqua aveva perso buona parte dell'opaco di prima ma uno dei due pesci era a pelo d'acqua a boccheggiare..
con l'acqua messa a scaldare prima ho cambiato subito 7 litri d'acqua e ne ho rimessi a scaldare altri 7 per la mattina...
Poi pensando che ci sia stato poco di altro da fare sono tornato a dormire con sveglia puntata alle 7
Ore 7.00 cambiato poco niente rispetto a prima pesce vivo ma sempre boccheggiante. cambiato altri 7 litri di acqua
Inserito una fialetta di batteri in acqua e tolto 3 lumache morte.
L'acqua ha ancora un odore di bruciato (meno rispetto a prima) cos'altro posso fare...