Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dunque,volevo chiedervi dei pareri sulla situazione di queste mie due piante. Premetto che non so postare le foto quindi cercherò di essere più preciso possibile...Il microsorum ha qualche puntino nero sulla parte posteriore delle foglie e qualche punta delle stesse foglie si è scurita,a me sembra stare bene ma voi che dite? Mi devo preoccupare? Si tratta di qualche carenza? La cryptocoryne invece presenta qualche buchetto non molto grande su qualche foglia,anche qui c'è qualcosa che non va? La vasca è avviata da circa un mese e mezzo e non ho mai usato il fertilizzante liquido,dite che sia ora di iniziare? Il resto è tutto nel profilo,grazie mille
Ciao, hai provato a fare una ricerca sul forum? avresti trovato sicuramente la risposta alle tue domande
Dunque, la fisionomia delle microsorum è proprio quella, ossia avere dei punti paralleli e regolari sotto le foglie (che altro non sono che un loro modo di riprodursi, si chiamano sporangi) che sprigionano spore che si disperdono poi nell'aria. Inoltre le giovani foglie che non sono giunte a maturità hanno la punta che sembra scottata nell'acqua calda, poi man mano si consolida.
Per le cryptocoryne, possono essere molte le cause: se queste macchiette si presentano sulle foglie vecchie, è normale, se sulle nuove, può essere una carenza o qualche erbivoro
Ciao Tropius,si si ti giuro che è un periodo che leggo moltissimo! Le guide le ho divorate...Essendo ignorante per quanto riguarda le piante volevo avere dei pareri....Nella Cryptocoryne non è che siano delle machiette,ma dei buchetti.... Adesso che me l' hai fatto presente,c'è qualche buchetto pure sulle foglioline nuove...Comunque sia,mi consigliate di iniziare col fertilizzante liquido o no? Vi prego aiutatemi...
La fertilizzazione va effettuata in quasi totale assenza di alghe, e solo e quando si verifichi una corretta crescita delle piante. Se tu vedi ciò, allora puoi iniziare con piccole dosi, per poi aumentare. Ovviamente la presenza di ossigeno inibisce l'assimilazione, quindi l'utilizzo in sincro di co2 aiuta molto
Ti posso dire che la mia vasca, al momento è sprovvista di alghe e nonostante i buchetti sulle foglie,le Crypto le vedo cresciute... Scusa ma non capisco il discorso della Co2... Se mi dici che la presenza di ossigeno inibisce l'assimilazione del fertilizzante, non è un controsenso dire che se usato in sincro con Co2 aiuta molto? Potresti rispiegarmi questo passaggio,temo di non aver capito!
Scusate...siccome le mie Crypto persistono con questi buchetti sulle foglie e considerando che prendono i nutrienti dalle radici.,la fertilizzazione liquida è inutile?