Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 06-10-2009, 17:01   #1
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Taleari in serie per mostra/scambio

Eccoci ... l'idea è la seguente, visto che stiamo cercando di organizzare un piccolo convegno per fine Gennaio 2010 (forse sabato 30) e visto l'enorme successo che ottenne il famoso scambio di talee organizzato a Ferrara da AP (e purtroppo mai più ripetuto ) stavamo vagliando la possibilità di organizzare qualche cosa di simile in parallelo al convegno. Quindi mi interesserebbe il vostro parere (non solo di chi organizzò allora) su come organizzarci. Il progetto sarebbe questo:

10 vasche in acrilico di dimensione variabile in modo da impilarle facilmente e trasportarle con una semplice macchina (direi 55x55 e poi a scendere per impilarne fino a 5), mobiletti modulari in profilati di alluminio in modo da smonatare e rimontare tutto in relativa velocità, plafonierine (2xt5 possano andare?), riscaldatori e pompe di movimento (il tutto 1 per vasca). Che dite? ci serve altro?, il tutto dove lo troviamo e quanto spendiamo? per favore se volete essere utili non a braccio ma prezzi concreti perchè è uno studio di fattibilità serio (beh insomma almeno ci si proverebbe). Sono gradite anche critiche costruttive sulla parte diciamo "giuridica" cioè come si può fare per fare una cosa legale in caso di visite da parte di finanza, vigili, forestale, pompieri ecc...
Intendo come atrezzarsi per cites e compagnia, certificazioni impianti (boh mi è venuto sto dubbio) e ricevute di vendita varie considerando la presenza sia di privati che magari di negozi del settore. Tenete conto che noi siamo una associazione no profit regolare con statuto, tessere, regolamento ecc... il tutto deve essere senza fini di lucro e assolutamente nel rispetto delle leggi e normative vigenti ... noi siam quà, se poi qualcuno vuole dare una mano
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 17:27   #2
UCN PA
Imperator

Città: nd
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Federico Rosa, quantio tempo devono stare i coralli in vasca?
ti consiglio per il movimento o comprate le pompe tipo quelle per il dolce, 15€ o le sun sun vibration pump(classiche pompe di movimento per il marino) che on-line le trovi a 50€
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 17:36   #3
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

UCN PA, allora l'idea sarebbe tutto in una giornata al massimo le talee messe in vasca il venerdi sera e tolte il sabato, quindi direi 24 ore. Per le pompe sun vibration pump 50 € l'una son già 500 € mi sembra un botto, sarebbe meglio qulche cosa di più economico direi che il volume massimo sarà 80 lt, che pompe consigli? un filtrino a zainetto può bastare tipo quelli per i nano o anche pompa di movimento?
Vecchio 06-10-2009, 17:53   #4
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

Dimenticavo non è che occorre proprio la massima qualità e durata è roba che se va bene si puo utilizzare una volta massimo due ogni anno per due giorni, anche le plafoniere basta che funzionino e che abbiano prezzo basso anche se non sono proprio performanti non dovrebbe essere un problema
Vecchio 06-10-2009, 19:15   #5
UCN PA
Imperator

Città: nd
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Federico Rosa, per 24 ore secondo me va bene qualsiasi pompa anche di 10€, forse potrebbe bastare soltanto un aereatore IMHO
per la luce niente di che, qualsiasi illuminazione va bene secondo me, tanto deve durare solo 24 ore
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 20:49   #6
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

Federico Rosa, per le plafo secondo me ti conviene affidarti o ad un eltricista ....o magari farti sponsorizzare da qualche picccccolo produttore.....
Per le vasche ...sarebbero in serie, tutte collegate ???
e poi non per risparmiare ma gli associati non hanno pompe che gli avanzano? io per esempio ho due 6045 e due pompe da mille litri che non uso quasi mai ......se le vasche sono in serie ci vorrebbe una risalita bella potente....E penserei anche ad una filtrazione a carbone ....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 21:33   #7
daniele1982
Ciclide

L'avatar di daniele1982

Città: MONZA
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

L'idea e' bellissima, verrei a fare un giro ma dove lo vorreste fare?
Non potete appoggiarvi ad un negoziante? Al massimo glisi paga un affitto, e' piu semplice e piu economico e lui si fa pubblicita'
Magari se lo si chiede basta averela faccia tosta
daniele1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 21:36   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Fede, sabato c'era seaplast.....chiedi a lui x le vasche
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 21:51   #9
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

ALGRANATI, già fatto aspetto preventivo
cicala, no ognuna indipendente perchè è meglio non mescolare l'acqua metti che una talea ha parassiti non è il caso di passarle a quelli di altri, l'idea sarebbe ognuno si prende una vasca (o gruppo di amici) direi ci dovrebbero entrare una 30 ina di talee ed è responsabile solo di quella, noi forniamo acqua, un riscaldatore, un pompa di movimento (al limite un filtrino a cascata con un po' di carbone) e ovviamente luce, vasca e mobile.
daniele1982, i negozianti meglio lasciarli perdere anzi temo fortemente che qualcuno possa non essere molto d'accordo, vorremmo organizzare tutto a Livorno e per ora abbiamo sentito il museo di storia naturale per la sala convegni in cui tenere qualche conferenza, a breve facciamo richiesta alla provincia e vediamo cosa ci rispondano ... speriamo

Ma che dite 2xt5 vanno bene?, pompe da quanto?, riscaldatore un 50W?, un 50x50x35 (30 di acqua ) può andare?, i mobili in profili di alluminio vanno bene? (e dove li possiamo trovare a prezzo buono) ... insomma per ora non è che abbiamo le idee molto chiare sapete chi curò l'organizzazione a Ferrara?
Vecchio 06-10-2009, 22:54   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Federico Rosa, Fede......io mi autotasso e un riscaldatore + pompetta le pago io....fammi sapere quando, quanto e a chi pagare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mostra or scambio , serie , taleari
Opzioni
Visualizzazione