quando ho sostituito il mio filtro....passando da un Eheim 2026 a un 2076 elettronic, ho semplicemente trasferito tutti i materiali filtranti dal vecchio al nuovo filtro......ovviamente aggiungendone altri....
l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di lavorare molto molto velocemente....
io non consiglio mai di affiancare i due filtri.....perchè la carica batterica del sistema vasca è sempre costante.......
esempio stupido e banale....che spero aiuti a far capire...
fatta 100 la carica batterica totale del sistema vasca......ipotizziamo che 50 sia presente nel filtro (il resto è ovunque....fondo, arredi, piante, acneh in sospensione)
se tu affianchi un altro filtro.....anche il più grosso che esiste in commercio........i batteri del sistema filtro si divideranno proporzionalmente tra i due filtri........ovviamente un pochino di più in quello più grande.....
facciamo che dopo un mese nel nuovo filtro ci sarà 30...nel vecchio 20.......anche dopo sei mesi la situazione sarà uguale....
quindi quando toglierai il vecchio filtro toglierai COMUNQUE un buon 20%.....che non è affatto poco....(anche se dopo pochi giorni la popolazione batterica sarà completamente ristabilita)
Io continuo a preferire il travaso dei materiali filtranti "al volo"