Cari amici,
è un po' che non scrivo in questa sezione. L'ultimo messaggio era quello in cui vi comunicavo che, a causa del cambio di casa e dei sempre più pressanti impegni, avevo deciso di dismettere la vasca.
Ho infatti proceduto nella vendita dei vari sps, lps e molli.
Non sono pentito, perché ogni cosa ha un suo ciclo, e devo dire che, date le dimensioni della vasca e l'attrezzatura di cui disponevo, credo di aver raggiunto non dico il massimo in termini di bellezza e crescita, ma certamente il mio massimo.
Ora vi scrivo dalla mia nuova casa, mentre la vasca è ancora nell'altra, dove alcuni di voi mi sono venuti nel tempo a trovare.
Mi sono rimasti ancora alcuni coralli, per la verità pochi (fra cui la istrix gigante di centro acquario), le rocce e, ovviamente, l'attrezzatura.
In questi giorni ci ho pensato su, ed ho capito che per ora non ce la faccio: ho deciso di trasferire la vasca nella nuova casa, di cambiare impostazione, ma di non smettere.
Dopo trentacinque anni di acquari, di cui gli ultimi venti consecutivi, proprio non me la sento di non avere, tra l'altro ora in una casa più grande, un bell'acquario.
Ho intenzione di continuare con la vendita dei duri, di cedere una cinquantina di chili di rocce, il reattore di zeolite, quello di calcio, e di riprendere con una vasca di sola sabbia, un arco di rocce con actinodiscus e due o tre pesci di quelli che, per non veder divorati i miei coralli o gli altri ospiti, non mi sono mai potuto permettere (ho avuto per diversi anni un conspicillum, ma stava da solo in una vasca a parte).
Ebbene sì. Ho preso questa decisione fra ieri ed oggi, e mi sento meglio.
Spero che il trasloco della vasca, che conto di fare entro una settimana al massimo, vada bene. In caso contrario, il destino avrà deciso per me.
A presto
Roberto
|