Anch'io devo fare un mobile per la mia nuova vasca.
Probabilmente la cosa migliore è farsi fare da un fabbro il telaio in acciaio e poi tamponarlo con le pannellature che ritieni più opportune per il tuo ambiente. Il piano di appoggio per la vasca potrebbe essere fatto con un bel multistrato marino da almeno 3-4 cm.
Però mi è venuta un'idea che devo approfondire un attimo prima di metterla in pratica.
Vorrei realizzare il telaio con la ferramenta usata per le strutture in cartongesso, i pilastrini potrebbero essere delle U 3x3 o 5x5. Andrebbero messi uno contro l'altro e bloccati con le viti in modo da avere un volume interno a sezione quadrata. Si costruisce il parallelepipedo, poi in ogni spigolo si dovranno infilare due staffe a L per cemento armato e due tondini per tutta la lunghezza di ciascun travetto superiore. Infine si riempie tutta la struttura di calcestruzzo.
Se funziona dovrebbe essere più che robusto e il peso a conti fatti non dovrebbe superare i 50 kg. per una vasca intorno ai 120 lt.
La spesa sarebbe ridicola.
Ripeto è solo un'idea buttata là, credo che nessuno ci abbia mai provato, non mi assumo nessuna responsabilità
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)