Salve a tutti.
Questo e' un topic in particolare per Gunther e Patrick Egger ovvero gli esperti..
Sto allestendo una vasca per allevare un paio di razze potamotrygon,per iniziare ovviamente rimarro' sulle reticulata o Henlei viste le dimensioni ridotte rispetto alle motoro o leopoldi.
La vasca in questione e' 180 cm x 60 x 60 ,un po piccola di base lo so ma ci allevero' solo le 2 potamotrygon e 4 scalari manacapuru nella zona superiore.Per quanto riguarda il filtraggio e' affidato a una sump con colonna percolatore ,20 litri di biologico e 30 litri di spugne + cambio automatici giornalieri + filtro a letto fluido caricato a torba in grani.
Ora io ho un sacco di loricaridi in altre vasce e avevo intenzione di matterne qualcuno anche in questa vasca assieme a razze e scalari.leggo qua e la che molti consigliano l'accoppiamento altri lo vietano proprio per l'abitudine dei plechi di succhiare le razze come fanno coi discus.
Ecco io ho avuto gibbiceps,panaque L191 e un adonis che avevano questa abitudine ma non ho mai visto un hypancistrus ciucciare alcunche'..
Li ho messi anche in vendita ma vorrei tenerli perche' mi piacciono e ci sono affezzionato ma la voglia della razze e' tanta e la vasca e' gia installata.
Quale tra questi ci sta senza particolari problemi?
L128-L066- L081- L007- L333