Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-09-2009, 18:39   #1
Mattheius
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strani micro-organismi intorno ad un Carassius auratus

Oggi uno dei miei due pesci rossi cometa è morto, la cosa strana è che è successo tutto nel giro di due ore. Anche se alle prime armi ho cambiato sempre meno del 20% dell'acqua ogni giorno, aspettando che i metalli pesanti si addensassero e che il cloro evaporasse, li ho sempre nutriti con granulato di superficie e non hanno mai subito sbalzi termici.

Oggi però uno dei due si è come pietrificato sul fondo per poi risalire lentamente...

Ho pensato ad un intossicazione di nitriti o ammoniaca ma pare che l'altro stia benissimo ed in piena forma.

Poco fa però ho tolto il pesce dall'acquario ed era come "unto", l'ho un pò pulito e c'erano dei microorganismi che gli si muovevano addosso.

Come può essere successo? Possibile che venga dal negozio direttamente con questi "ospiti"?
Mattheius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2009, 19:14   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Con queste informazioni è impossibile dare una risposta decente -28d# Servono i dati dell'acquario, l'avviamento, i valori, da quando hai i pesci e via dicendo....
Il tuo avatar però........ -28d#
Vecchio 20-09-2009, 19:17   #3
Mattheius
Protozoo

Feedback 0/0%

I pesci li ho da circa due settimane, l'acquario in realtà non è un acquario, è una semplice vaschetta scarna da 20 lt. (il vero acquario è in arrivo), i valori sono sconosciuti
Vecchio 20-09-2009, 19:33   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Hai un filtrino? comunque vedi di cambiare un po' d'acqua tutti i giorni in attesa dell'acquario. Puoi spiegare più o meno a cosa sembravano questi microorganismi?
Vecchio 20-09-2009, 19:52   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

termo chr si aun ipersecrezione della mucosa portata da valorie habitat nn idonei.senza una vasca correttamente avviata posso solo considerare l'ipotesi di ripetuti cambi di acqua ma con l'inserimento di biocondizionatori.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 20:21   #6
Mattheius
Protozoo

Feedback 0/0%

Oggi per la prima volta ho cambiato quasi tutta l'acqua ma, da ultimi aggiornamenti, anche l'altro pesce soffre della stessa malattia

In pratica da qualche minuto ha sul corpo una sorta di "pescetto" microscopico formato da pallini neri che pare debilitarlo...non vorrei che fosse arrivata anche la sua ora
Vecchio 20-09-2009, 20:35   #7
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

se hai dell neguvon o della fromalina ,secondo le dosi riportate sulla mia firma puoi tentare di fargli de bagni.per il momento in solamento puoi tentare aqnche un bagno di acqua e sale 15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqua per 10 min.il pesce durante questo trattamento va tenuto strettamento sotto controllo.
ripto cmq che il pesce necessita assolutamente di un acquario
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 20:51   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Mattheius, devi ridurre le dimensioni dell'immagine in frirma. A regolamento non deve superare 300x90pixel, non siamo particolarmente fiscali, ma così è veramente troppo.
Anche l'avatar potrebbe essere più decente, abbiamo molte persone dell'altro sesso sul forum e potrebbero sentirsi offese
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 21:06   #9
Mattheius
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
se hai dell neguvon o della fromalina ,secondo le dosi riportate sulla mia firma puoi tentare di fargli de bagni.per il momento in solamento puoi tentare aqnche un bagno di acqua e sale 15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqua per 10 min.il pesce durante questo trattamento va tenuto strettamento sotto controllo.
ripto cmq che il pesce necessita assolutamente di un acquario
L'acquario dovrebbe arrivare in settimana.
Se passa la notte domani mattina faccio tutto ciò che hai elencato, ma comunque la causa è da ricercarsi nel cibo, nel poco spazio o dalla provenienza? Mi sconcerta questo fatto che due pesci possano morire in così poche ore e senza una causa apparente.

Originariamente inviata da Federico Sibona
Mattheius, devi ridurre le dimensioni dell'immagine in frirma. A regolamento non deve superare 300x90pixel, non siamo particolarmente fiscali, ma così è veramente troppo.
Anche l'avatar potrebbe essere più decente, abbiamo molte persone dell'altro sesso sul forum e potrebbero sentirsi offese
Ho ridotto la firma a 320px × 107px, per quanto riguarda il soggetto di avatar e firma appena qualcuno si lamenterà lo rimuoverò, fino ad ora ho ricevuto solo commenti positivi, anche dal gentil sesso
Vecchio 21-09-2009, 01:53   #10
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2