Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Non mi sembra vero . il mio acquario ha 4 anni e negli ultimi anni per mancanza di tempo l'ho trascurato. risultato valori ottimi ed in particolare nitrati sempre a ZERO!!! e animali in salute (pesci + molli)
Ora che le bimbe sono cresciute a giugno ..dopo aver visto la vasca di REI (che figata) si è risvegliata la passione. Passione che negli anni mi ha fatto avere 2 aquari uno con discus e l'altro marino + due laghetti).
Ho creato la sump, comprato un nuovo schiumatoio nac6a, fatto un mini refugium e aggiunto altre 4 rocce. Ottimizzato i valori di ca e Mg e poi.... iniziato ad integrare regolarmente con nuovi prodotti: Hs a giorni alterni, coral phyto, coral accel, elementi in tracce, iodio calcio e magnesio e a inizio settembre ho inserito i probidio 1 fiale di biodigest + la fiala che serva ad alimentare i batteri.
Inserito detrivori, chamtomorfa, euphilia, e due talee di sps.
RISULTATO lunedì faccio i test...SORPRESA tutti i valori abbastanza a posto e NITRATI A 40...(test salifert)
Ieri allora ho cambiato 50 litri dei miei circa 200 litri e ho inseirto nuovamente una fiale di biodigest.
Dopo il cambio ho rifatto i test e mi davano ancora 25.
DA DOVE SONO ARRIVATI TUTTI QUESTI NITRATI?
sovradosaggio element(hs coralphyto ecc..)
Nuove rocce?
altro?
Stavo pensando di provare con la wodka o solo con alcool etilico? cosa ne pensate o aspetto e faccio lavorare i biodigest???
allora ho inserito rocce 7 kg di rocce che si trovavano in un'altra vasca da diversi mesi pulitissime e poi in un secondo momento circa 2 kg di rocce piatte spurgate. Totale in vasca 40 kg
hs phyto li uso alterni e precisamente hs 2 ml su 200 litri, 1 misurino di coralphyto e accel lo doso una volta a settimana 3-4 ml
adesso ho messo un po tutto a stecchetto. anche se non sospendo hs e phyto perchè ho notato che i duri risentono subito la carenza di alimenti.
se la vasca è quella del profilo.... le koralia 2 non sono troppo piccole?
poi..
-la sabbia non l'avrei inserita così presto accomula un sacco di schifezze che avrai mosso inserendo le nuove rocce
-hai inserito nuove rocce, quindi un po' di valori sballati li avrai
-proverei a cambiare test, prova elos
Chiarle, se passi da me porta solo la vodka, l'acqua portala a IVANO, comunque potrebbero essere i test come ti hanno già detto, magari un'altro cambio da 50 litri non farebbe male, abbassa le dosi di mangime ai pesci e alimentazione ai coralli per un po di tempo poi verifica.
ridotto la somministrazione, per adesso i valori stanno scendendo..gli animali in vasca stanno benissimo e poi mi ha rinquorato la vasca di luca p. , vasca super con nitrati a 50...speriamo in bene...magari al posto della vodka porto un su un po' di dolcetto....
volevo partire con la linea grotech ma a questo punto aspetterei che ci siano i valori a posto perchè non so come dosarli visto che in vasca non ho molti animali.