Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, ho alcuni dubbi sulla realizzazione di un reef mediterraneo... spiego...
ho un acquario tetra da 60 lt, lo avevo ricevuto in regalo e l'ho mandato avanti fino a qualche mese fa con il tipico setup in acqua dolce.

poi mi sono stancato ed ho cominciato ad informarmi sulla realizzazione di qualcosa con acqua salata... Ho eliminato il filtro interno e me ne sono costruito uno esterno con un tubo in pvc, lana e cannolicchi ceramici.
Premetto che abito in una città di mare, ci vogliono 10 minuti per arrivare al mare :), quindi prelevo sempre acqua di mare.
All'inizio ho procurato 2 rocce vive dal mare, anche se effettivamente erano un po spoglie di alghe... qualche lumaca, qualche paguro... non ho toccato nulla per una decina di giorni ( cambiando il 50% dell'acqua ogni 5 giorni). ( 3kg circa la roccia piu grande, 1kg la piu piccola )
Ho visto germogliare qualche agla verde ( non chiedetemi il nome ), qualche alga incrostante viola e verde... Ho visto spuntare in un buco della roccia anche un simpatico pomodoro di mare...
sembrava tutto ok, ho deciso quindi di prendere delle bavose e qualche gamberetto ( credo siano paelemon ) dalle pozze sulla scogliera... L'acqua in acquario rimane intorno ai 25 gradi ed ho pensato che altri pesci siano effettivamente inadatti...
I pesci hanno reagito bene la prima settimana, vista l'immobilità dell'acqua ho inserito una pompa di movimento...
dopo una settimana ho trovato l'acqua biancastra, ed i pesci in una notte sono morti, i gamberetti scomparsi ( letteralmente, ho il dubbio che siano finiti aspirati dl filtro mah, boh )... Sono deceduti anche i paguri!
lumache e pomodoro di mare invece sono rimasti vivi...
Non ho a portata di mano i vari test, ma cambiando l'acqua spesso ed inserendo sempre acqua marina non dovrei incontrare problemi di salinità o altri valori eccessivamente sballati...
Non ho intenzione di tenere pesci, al massimo qualche bavosa... La mia idea era avere un acquarietto pieno di belle alghe e actinie, gamberetti e poco altro... Raggiungendo cosi anche una certa tranquillità nella manutenzione...
qualche consiglio ?
E' il caso di mettere sabbia sul fondo ?
Per un acquario senza pesci serve comunque lo schiumatoio ?