Buonasera a Tutti !
Dopo l'insuccesso di un nanoreef di 25 litri ho smantellato tutto e ho allestito una vasca da 150 litri.
Dunque ho riempito la vasca con acqua osmosi salata e l'ho lasciata andare per un mese , una settimana fa ho inserito 22 chili di rocce vive e ho iniziato a introdurre dei batteri (askoll cycle) , non ho messo il fondo.
adesso lascero' le rocce per un mese al buio , l'unica luce che riceve l'acquario arriva dalla finestra ( preciso l'acquario non e' di fronte alla finestra ma di lato) spero non sia un problema anche perche' non so proprio come poterlo oscurare diversamente.
Come plafoniera il mio negoziante mi ha consigliato una da un metro con 4 neon T5 da 50 watt ognuno , ( devo metterci anche uno a luce blu ? )
e soprattutto e' sufficente come luce ? se si quali tipi di coralli molli o duri potro' metterci dentro ?
L'altra domanda e' , siccome ho lasciato andare la vasca senza rocce per un mese , adesso che ho inserito solo da una settimana le rocce vive devo aspettare lostesso un mese o il tempo per iniziare ad introdurre i primi pesci o coralli si dimezza ??