Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ancora domandine sul cambio....
Allora lavo (con acqua dell'acquario) spugna e lana se ancora morbida, cannolicchi non li tocco.... ma se devo cambiare la lana la cambio al cambio (gioco di parole) o tra un cambio e l'altro?
E poi l'acqua a riposare (anche se la mia è già prettatata) nella tanica deve esere lasciata aperta? O posso chidere la tanica (io per ora ci ho appoggiato solo il tappo sopra non chiuso).....
Grazie!!!!!
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
direi che la tanica puoi lasciala aperta, e magari non tutta piena fino al bordo, per avere una superficie di scambio migliore.
non credo che cambiare la lana al cambio d'acqua o no ti cambi la vita, io lo facico al cambio solo per pigrizia, forse è un pò meglio l'altra opzione, ma non ho rilevato mai problemi...
tanica aperta o chiusa non cambia molto (comunque io direi aperta). Per essere pignoli il cambio dell'acqua NON si deve fare contemporaneamente alla pulizia del filtro. Tuttavia è un semplice suggerimento "preferenziale", valido soprattuttto per vasche nuove (per nuove intendo fino ad 1 anno circa). Poi molti, per risparmiare tempo, fanno tutte le pulizie insieme... e non succede nulla... però di regola non si dovrebbe.
Le spugne io le laverei solo quando veramente sporche, mentre la lana non la laverei mai, quando è molto sporca si cambia direttamente. Comuque considera sempre che per i primi 2 mesi - salvo casi particolari - non devi toccare niente nel filtro e neanche cambiare l'acqua (se non necessario).