Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
su una vasca 120x40x50 è meglio prendere una plafoniera
100 cm, 2 hqi 150W +2 attiniche da 39W
oppure
T5 8x39W
le dimensioni sono più o meno analoghe, non ricordo se la T5 è 100 o 120 cm
Il dubbio viene dal fatto che le Hqi le ho sempre viste da 250W solo che 1 solo spot per la vasca da 120 è decisamente poco largo. Ho trovato questa plafo da 2 spot a 150W a un prezzo decisamente buono ma non avendo esperienza di hqi sono dubbioso sull'efficacia di un wattaggio più basso
Coralli molli e pesci per il momento.
Ho riletto la tua risposta dove mi consigliavi una 8x54...
purtroppo il budget è un pò limitato e quindi non penso di arrivare a tanto..
la scelta cadeva sulla 8x39 o sull'altra con hqi...
per i molli ho sentito che va bene, sono 312W per 240 litri lordi e pensavo che anche per i duri, se non prendo nulla di troppo esigente, in futuro potessa andare bene
per i molli puoi andare tranquillo con 6x39W e qualche LPS lo riesci a tenere...se invece vuoi coralli duri(prima o poi ti viene la voglia fidati) le 2 150 con i 2 da 39W attinici direi che sono ottimi.....e se vorrai esagerare 2x250+4x39W
allora...
la cifra che posso spendere è abbastanza risicata anche perchè è una spesa imprevista.. mi si è bruciata la plafoniera vecchia (4x54W T5) e devo cambiarla.. ho trovato queste 2 plafoniere più o meno allo stesso prezzo. la 2x150 HQi non ha le lampadine che devo prendere a parte..
quindi dici che per i molli sto tranquillo con tutte e due mentre per i duri ci vorrebbe la 2x150hqi... con quest'ultima ottengo buoni risultati anche con i duri?
nel senso.. se la risposta è si picchio il portafogli e ci investo un pò di più ma se per i duri è necessaria una 2x250 purtroppo proprio non ci arrivo e a questo punto prendo la T5 e mi fermo ai molli..
Tetr4kos diceva che per gli SPS le 39W sono un pò poche...
cmq per i lati non mi preoccuperei troppo, se vedi l'altro mio post sulle pompe di movimento c'è uno schema della rocciata che è centrale. i lati corti sono acqua libera, anche se ci va un pò meno di luce dovrebbe essere ok.. al massimo uso quello spazio per spirografi o cose simili che con la luce intensa vanno poco d'accordo... che ne dici?