Ciao a tutti

,
leggendo i vari post nel forum mi sono reso conto che probabilmente, sin dall'inizio, ci sono andato troppo cauto

con la fertilizzazione in vasca. Premetto che l'unico fertilizzante utilizzato ( e molto poco per verità) sino ad ora è il Ferropol JBL (settimanale) e che sotto lo strato di quarzo rosa è presente un substrato fertile (vedi profilo).
Ferropol è stato inserito in fase di riempimento della vasca (si parla quindi di metà giugno scorso) nelle proporzioni indicate in etichetta e poi più nulla per circa poco meno di 2 mesi (poi ho cominciato con le dosi settimanali indicate). La mia non è stata una dimenticanza, bensì una scelta dettata da consigli di persone che mi hanno convinto che fino a quando le piante non sarebbero state in grado di assimilare ciò che immettevo in vasca e per evitare quindi che ad avvantaggiarsene fossero le alghe, sarebbe stato opportuno evitare di versare del fertilizzante

.
L'avanzamento sino ad ora ha dato origine a pochissime alghe (qualche barba sui bordi delle foglie più vecchie di echinodorus e su qualche foglia di Microsorium pteropus) e qualche filamentosa ad oggi totalmente scomparsa. Riguardo alle piante invece (motivo per il quale sospetto la mancanza di sostanze importanti per la crescita) la situazione è un poco diversa -28d# . Ho eliminato sia la Heteranthera zosterifolia sia la Alternanthera reinikli. Ambedue sono state sofferenti sin dall'inizio presentando una scarsa crescita e una qualità delle foglie accettabile solo verso la parte alta della pianta. Leggermente sofferenti ma ancora recuperabili sembrano essere invece le Criptocorine. Tutte le altre piante godono di buona salute in particolare la Ludwigia glandulosa

, la magnifica Egeria densa e le prosperose Echinodorus rosè e ozelot rosso

.
La durata del fotoperiodo l'avevo portata gradatamente sino a 9 ore. Poi per il timore che la fertilizzazione non fosse proporzionata alla durata del fotoperiodo l'ho ridotto a 8 ore.
Vengo subito (si fa per dire) al dunque:
visto e considerato che non sono riuscito a reperire la composizione del Ferropol (qualcuno di voi per caso ne è a conoscenza

) secondo la vostra esperienza con che cosa mi conviene integrare la fertilizzazione?