Ciao a tutti,
scrivo qui perchè sono un po' proccupata per il mio gruppo di poecilidi che a mio avviso ha qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa...
Si tratta del rio 180 la cui popolazione e valori attuali sono descritti nel profilo, perciò parlo di platy e guppy maschi.
Premetto che i pesci non presentano nessun tipo di macchia o patina sul corpo salvo un paio di guppy che hanno un piccolo taglio sulla coda, ma trovo spesso alcuni di loro, soprattutto i guppy, stazionare immobili sul fondo o nascosti nella bacoba e hanno un po' la respirazione accelerata. Anche il nuoto è faticoso e tendono stazionare nello stesso punto dondolando leggermente.
Inizialmente ho pensato fosse colpa del caldo visto che la vasca nei giorni scorsi ha patito i 30°, ma ora che la temperatura è scesa a 27° e nonostante ieri abbia effettuato un cambio parziale, non vedo miglioramenti. L'unico momento in cui si rianimano è l'ora del pasto dove tutti mangiano senza problemi e non pensano più a stare sul fondo finchè non si spegne la luce.
Allo stasso tempo trovo che i cory siano molto vispi e anche il piccolo ancistrus ha il suo solito comportamento schivo.
Onestamente non so che fare soprattutto perchè non capisco cosa possano avere.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse tentare di illuminarmi.
|