Allora...dopo 2 anni di esperimenti, di alcune soddisfazioni e di molte delusioni e perdita di tempo e denaro...ho deciso di ricominciare...
Attrezzatura a disposizione:
1) Acquario Ottavi Crystal Open 80
2) Movimento: koralia 2 + koralia 3
3) Luce: 1 Hqi 150 w
4) Rocce: 35-40 kg di rocce vive
5) filtro esterno heim
6) schiumatoio seaclone 150
7) test salifert nitriti, nitrati...etc
Cosa dire...dato che devo cambiare casa...piuttosto che cercare di rattoppare...credo sia più opportuno riniziare.
allora un po di domande...
Metto una sump? comprando un tracimatore non credo sia necessario alcun intervento sulla vasca (con possibili ed eventuali rotture).
Se si cosa inserire nella sump? lo schimatoio, a quanto ho letto nel forum, credo sia da buttare e utilizzare un deltec 300 o meglio ancora 600...ma se qualcuno mi dicesse...guarda che puoi andare anche con quello dato che la vasca non è di grandi dimensioni...non sarebbe male!
Poi? metto una roccia nello scomparto centrale? e poi vado di risalita?
Rinizio da 0? Riparto con la maturazione? Se si cosa mi consigliate di fare?
Le rocce sono popolate...le devo sciacquare bene ogliere eventuali spugne?
Capitolo sabbia...c'è chi dice si una spruzzatina... chi dice meglio di no e chi dice si tanta sabbia...
ho letto sul libro di rovero che non sarebbe male un 10

cm di sabbia...per via della vita che si crea al suo interno e per la stabilità che si può creare nell'acquario, voi che ne dite?
Capitolo movimento: Cosa ne pensate delle 2 koralia? Troppo poco? troppo movimento?
Capitlo Luce: 1 Hqi da 150 W...è un po' poco per una vasca come la mia...mi sembra che la luce riesca ad illuminare tutto l'acquario...con la zona centrale certamente più "soleggiata"...voi che dite?
Logicamente voi mi direte...si ok ma cosa vuoi allevare?
Beh direi di salvare i 3 pagliacci e il dascillus che ho attualmente nella vasca (che in fase di un'eventuale nuova maturazione spostero per 3 mesi in alra vasca.
Per i coralli...bah qualche sps magari i più semplici da allevare non mi dispiacerebbe...ma credo per l'inserimento dei coralli debbano passare almeno 6-9 mesi e io, stavolta, sono più propenso per i 9 (basta fretta)
Vi ringrazio in anticipo.
Gianluca