Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 20-08-2009, 12:49   #1
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe Nere a Pennello e rifertilizzazione fondo

Ciao ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta xkè trattando due argomenti non sapevo dove postare

stavolta non vi chiedo aiuto sul mio acquario, ma per quello di mio padre

riporto di seguito i valori della vasca (nel profilo ci sono i valori del mio acquario, non di quello di mio padre)

acquario 100lt netti
illuminazione: 1lampada 18w 765 + 1lampada 18w 840 (a me sembra insufficente, ma in fondo prima le piante stavano bene...per cui non sara questo il problema)
Po4 = 0
No3= 10
No2 = 0
Ph = 7.2
Gh = 6
Popolazione: 2 colisa lalia (1maschio e 1femmina, prima le femmine erano due ma una è morta, conto di riprenderla alla fine del gran caldo) + 6 botia macracantha

La vasca è attiva da una 10na d'anni, e fino all'anno scorso le cryptocoryne (uniche piante presenti) erano letteralmente una foresta

Da un anno a questa parte la situazione è drammatica: non so come sono spuntate le BBA, che la fanno assolutamente da padrone (è una vera e propria infestazione) e le piante scomparse

In seguito ho scoperto qlke mese fa il vs forum, ho letto ke le piante sono le antagoniste delle alghe...ho messo le hygrophila e delle anubias....morte!!! sovrastate dalle BBA

Leggendo piu approfonditamente ho visto che qlcuno ha sconfitto le BBA con il prodotto Protalon 707 (gli altri metodi tipo acqua ossigenata non voglio usarli) e soprattutto ho capito ke il fondo (nonostante usi come concime il florenette A) probabilmente è esaurito.

Sempre leggendo da voi ho visto ke un buon prodotto è il Dennerlee refresher tabs

A questo punto pongo la domanda: possibile ke le bba abbiano la meglio sulle piante a causa di un fondo esaurito (anche xkèi valori della vasca non mi sembrano essere causa di prolificazione algale)??

una volta combattute le alghe col protalon (lo usero domenica prox, xkè sabato scorso abbiamo messo il concime e sulle indicazioni c'è chiaramente scritto di non usarlo mentre si fertilizza il fondo) e inserito il dennerlee e nuove piante (hygrophila e cryptocoryne a iosa) c'è qualche altra cosa da fare? la procedura è corretta o sbaglio concettualmente qualcosa?

vi ringrazio

Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2009, 11:13   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Prendi le cryptocoryne tabs di dennerle e qualche vasetto di crypto... quando pianti, inserisci una tab nel fondo spingendola in profondità fra le radici della pianta... entro 15 gg avrai sorprese!!!

Prova inoltre a sostituire le lampade, probabilmente sono esaurite!
Vecchio 25-08-2009, 15:27   #3
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

scusami paolo, mi sono espresso male sulle piante.

le anubias e le hygrophila non sono morte morte....ma tipo si sono trimezzate (soprattutto l'hygrophila) e si riempono in poco tempo di alghe

a questo punto mi consigli sempre il cryptocoryne tabs della dennerlee o meglio un altro prodotto?

ps: ieri ho cominciato col protalon...speriamo ke funzioni!
Vecchio 25-08-2009, 15:48   #4
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Senza co2, anche solo artigianale, le piante a rapida crescita possono soffrire.
Cmq anche io voto per il fondale e/o le lampade esaurite.

Se decidi di intervenire, qualunque cosa tu faccia fai INTERVENTI GRADUALI!! Non cambiare le lampade insieme ma a distanza di almeno un mese altrimenti sarà la fine!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 10:57   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

le tabs hanno il vantaggio che fertilizzano solo le radici, quindi niente pappa in colonna per le alghe!
Vecchio 26-08-2009, 12:54   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

@alexgn: la co2 x ora è staccata xkè c'è il protalon, ma di solito c'è anche se non so dirti al momento in quali quantità

x le lampade proverò..in fondo ora che ci penso non ricordo un cambio recente.

@Paolo: pensavo che chiamandosi cryptocoryne tabs fosse un prodotto buono solo x le crypto e non per le hygrophila e le anubias (che cmq so non si nutrono dalle radici) ma se dici che va bene lo stesso app finisco col protalon (oggi è il 3zo giorno) le provo.

ps: anche il refresher tabs è in con compresse...cosa cambia rispetto al cryptocoryne tabs?

Grazie mille x l'aiuto
Vecchio 28-08-2009, 09:31   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

le crypto tabs sono specifiche per piante con le foglie rosse, te le ho consigliate perchè le ho provate e sono ottime le refresher credo siano ugualmente buone ma non le conosco direttamente
Vecchio 28-08-2009, 11:31   #8
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

xfetto grazie mille...a fine trattamento provo e vi faccio sapere!
Vecchio 11-11-2009, 01:19   #9
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Allora non mi ero dimenticato di voi....ma semplicemente ci son stati dei contrattempi

provato col protalon707....doppio ciclo....totalmente inutile :(

messo delle nuove crypto, due echinodorus e una nuova hygrophila
messe le refresher tabs (le crypto tabs non le ho trovate e cmq non avendo solo crypto prob è stato meglio cosi)

cambiate entrambe le lampade (la 2nda un mese dopo la prima) ora ci stanno due philips, una 865 e una 840 entrambe da 18w

Risultati...foglie un pelo piu verdi...l'anubias e l'echinodorus fanno foglie ma vengono fuori bucate...inizialmente pensavo fossero i pesci che assaggiavano ma nelle echino i buchi stanno al centro della foglia...x cui niente pesci

Alghe...un micropelo meno di prima...ma sempre moooolto infestanti

I valori dell'acqua son sempre gli stessi segnalati ad inizio thread

posto qualche foto:

foglia echinodorus nata e cresciuta in acquario (ho notato che il sano colore verde lo assume abbastanza dopo la crescita)

foglia anubias (che ritenevo venisse assaggiata quando era nuova e morbida)

condizioni generali dell'acquario (notate le alghe sulle crypto davanti, vasca pulita x bene sabato sera e gia ha una mezza invasione...)

So che ad una prima occhiata mi direte che ci sono ancora poche piante, ma prima di prenderle in massa volevo vedere se cambiava qualcosa o se morivano, e comunque le piante specie sulla parte dx della vasca ci sono, ci stanno delle minuscole semimorte cryptocoryne, che un tempo dovevamo potare e ora sono quasi larve...

ah...quasi dimenticavo...mio padre mi ha detto che a suo avviso le difficolta delle piante sono iniziate quando i reattori che usavamo x i neon e che erano posti sotto l'acquario si son rotti....da quel momento ha usato altri reattori all'esterno e le piante han smesso di crescere

Sinceramente non so piu che fare, non so piu cosa inventarmi

Come sempre vi ringrazio

Mark
Vecchio 12-11-2009, 08:51   #10
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono tutte piante a crescita lenta: ti servono molte più piante a stelo, a crescita veloce, come ceratophyllum, limnophyla..
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , fondo , nere , pennello , rifertilizzazione
Opzioni
Visualizzazione