Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica ed accessori nella fotografiaPer avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.
Chiedo agli esperti di farmi luce su alcuni punti riguardo le fotocamere...
Attualmente possiedo una panasonic lumix , di tipo bridge...
Essendo un ibrido ( mi e' stata regalata ) non mi e' mai stata troppo simpatico come oggetto...
Innanzitutto per le dimensioni, che non mi consentono di poter avere sempre con me la mia macchinetta, poi per la minore resa in foto...
Mi spiego... c' ho messo tanto per riuscire a fare foto decenti con questa macchinetta, ma riguardando gli album scattati pochi anni fa con una compattissima sony cybershoot penso... cacchio!
Con quella macchinetta qualsiasi foto, qualsiasi oggetto in movimento o buio, usciva in foto come Dio comanda...
Con quest'altra noto che soprattutto per gli oggetti in movimento non posso praticamente nulla...
Ho provato tutte le opzioni ma ho sempre il rischio di perdere il momento per delle foto micromosse o completamente sfocate...
Sono quindi tentato di cambiare tipologia di macchina..
Il dilemma da "bridger" e' se fare il salto alla reflex o tornare ad una compatta ma di ottima qualita'.
Ci tengo alla buona qualita' delle foto, alla facilita' di utilizzo ( odio perdere il momento o dover fare 10 volte la stessa foto ) e magari anche alla possibilita' di riprendere in video ( sempre in buona qualita' e in formati decenti )...
Da ignorante tornerei a Sony cybershoot perche' mi c'ero trovato proprio bene, ma vorrei sentire cosa mi consigliereste in base alle mie esigenze.
Premetto che vorrei anche "LA" macchina definitiva, in modo da poter commissionare finalmente una scafandratura subacquea...
Ricapitolando: facilita' di utilizzo, alta qualita', ridotte dimensioni, video decenti
Le foto in cui trovo difficolta' con l attuale sono:
soggetti in movimento ( pesci, persone che ballano ecc )
macro ( senza obiettivi ) ma posso rinunciarci
fotomicrografia ( solo poggiando sull oculare.. molto piu difficile con la bridge rispetto ad una compatta )
Senza dubbio una reflex... cacchio eravamo assieme domenica, non potevi chiedermelo???
C'erano sul tavolo almeno due nikon ed una canon... ti provavi qualcosa no?
Qualsiasi risultato della reflex più scadente è anni luce avanti rispetto ad una compatta/bridge. Per alcuni aspetti c'è poco miglioramento per altri un abisso. A partire dagli ISO dalla personalizzazione, dalla velocità di scatto e di autofocus.
Se il budget è basso D40 o D60 Nikon, oppure a salire... (entrambe sono appena uscite di produzione, quindi affrettati a cercarle, entrambe stanno sotto i 400 euro con obiettivo), altrimenti in casa Canon ci sono analoghi modelli.
Per altre domande sono qua.
Quote:
Gia' con questa bridge perdo alcuni scatti, immagino con una reflex...
dovresti spiegarti un po' meglio... cmq con la reflex non perderesti nulla
Quote:
anche l ingombro mi spaventa...
La D40 e le D60 che ho citato sono veramente piccole, la D40 mi pare la reflex più piccola del mercato, il cui igombro è molto simile ad una bridge.
Quote:
mi hanno parlato della canon g7 ( tornando alle compatte ) che ha addirittura obiettivi dedicati??
In genere tutte le fotocamere bridge di un certo livello possono montare degli aggiuntivi ottici che servono o come tele o come grandangolo, solo che in genere si peggiora la qualità da un bel po' a tantissimo. Oltre a necessitare di un diaframm più aperto e quindi potenzialmente aumentando le possibilità di mosso.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
io solitamente m immergo in apnea, ma se me ne scordo e vado a 10 metri? ahuauahu
la g10 sembra potente... avro' gli stessi limiti della mia attuale macchinetta?
le reflex non lo so Danilo, vorrei una macchinetta da tenere in tasca...
ho paura di tornare al problema della attuale macchinetta, che non ce l ho mai dietro quando vorrei... e mi devo portare uno zainetto per portarla...
Alessandro Falco, bhè in quel caso non prendere neppure la G10... è come una reflex D40...
Purtroppo in fotografia dimensioni fanno rima con qualità...
Ho sentito parlare molto bene della Fuji F200, che al limite puoi accoppiare alla sua custodia subacquea... e siamo a 300 euro + 200 circa...