Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora io (per ora come forse sapete) ho un 20 litri da giugno ed ho effettuato 2 cambi d'acqua (circa 6 litri ogni 20 gg.) il Filtro è composto solo da una spugnetta nera e una lana bianca e verde.... (attivo dall'inizio di giugno...) che è un pò sporchina (l'ho sciacquata con l'acqua dell'acquario tutte e 2 le volte) quando e come devo cambiarla???
Il 60 litri me lo regalano per Natale.....forse ho trovato come fare la sosituzione....
I miei 2 piccoli platy intanto stanno crescendo bene..........
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
la puoi pulire anche sotto l'acqua corrente.
quando vedi che diventa troppo.."dura" e resta comunque sporca la cambi...diciamo ogni 5/6mesi...poi dipende..
mec, a mio parere, dato che non hai il filtro biologico (cannolicchi) ma solo meccanico (le spugne) io ti consiglerei di fare cambi d'acqua un po' più frequenti, tipo 2 litri, 2 e mezzo alla settimana; contrariamente a quanto dice gflacco, ti consiglerei la lana di non lavarla sotto l'acqua corrente, dato che così indebolisci i pochi batteri che si sono formati e che nel tuo caso sono utili.
Comunque lavala giusto quando vedi che rallenta il flusso della pompa in maniera rilevante e levala quando anche dopo averla lavata il flusso della pompa risulta rallentato.
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Allora, per fare i cambi fai decantare per circa 48 ore il quantitativo di acqua necessario. Nel metterla cerca di ottenere la stessa temperatura dell'acqua dell'acquario, o... mettila molto lentamente
Il Cycle Askoll se è da quanto ho capito un attivatore batterico, evita di metterlo ad ogni cambio, magari mettilo quando pulisci le spugne....
Se è un biocondizionatore, mettilo pure, anche se c'è chi ne fa a meno (io ad esempio)...
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
cosi capisci meglio la situazione e possiamo discutere anche in maniera migliore...
in ogni caso, cosa hai intensione di ospitare? sai gia che l'acquario è molto piccolo quindi sarai molto limitato nella scelta vero??
[b]ragazzi/b] cerchiamo di capire bene la situazione prima di postare
|GIAK|, allora innanzitutto non m'ero nemmeno accorto che effettivamente l'acquario dovrebbe essere in maturazione, considerando che è da un mese che ce l'ha... Mi sembrava solo una richiesta di come si fanno i cambi...
Chiedo umilmente perdono
Poi... ma è necessario far maturare un 20L senza nemmeno il filtro con i cannolicchi ? Credevo che la maturazione servisse a far maturare i batteri nel filtro, ma al massimo a lui gli maturerebbero quelli nelle spugne. Contando che dovrà cambiare qualcosa tipo il 50% d'acqua al mese, farlo maturare non capisco a cosa serva.... Forse pecco d'ignoranza, ma non ne vedo l'utilità... Se poi ci mette pure l'Askoll Cycle ad ogni cambio...
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus