Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.. ho appena scoperto che su un mio sasso si è formata una popolazione di idre... ora mi domando.. questi animali sono pericolosi per piante e pesci?
graalex, non sono pericolose ne per le piante, ne per i pesci....lo sono per gli avannotti però e per le uova...e in più se si riproducono ti infestano la vasca...prendi un prodotto per eliminarle e chiusa lì..
ho provato a chiedere al negoziante... a parte che è rimasto stupito sul fatto che potessi avere idre.. cmq mi ha detto che tutti i prodotti per eliminare parassiti sono diventati illegali... e quindi niente... quello che ho fatto è stato prendere i sassi popolati e bollirli... cmq restano delle idree a spasso.
il negoziante mi ha detto che le idree vivono dove c'e' molto nutrimento residuo .. e in effetti queste bestie le ho ereditate dal vecchio allestimento dove c'erano 4 pirahna di 20 cm l'uno.. l'unica cosa che devo sperare è che con la nuova vasca muoiano di fame (meno cibo che finisce sul fondo).. altrimenti mi toccherà fare spesso "bolliture" per eliminarli... o trovare un negoziante che sottobanco mi dia uno stermina lumache/idre.
i negozianti non vendono piu' stermina lumache/idre.. mi hanno dato da fare un ciclo di dessamor per uccidere gli invertebrati.... speriamo sia stato un buon consiglio (chiedo anche a voi)....
gia' mi scoccia l'idea di dover togliere la spugna filtrante, cannolicchi.. fare questi 8 giorni di ciclo... cambiare 1/3 di vasca.. rimettere il filtro e poi carboni attivi..... stresss!!!!!
Ciao,
sono anni che in un acquario ho le idre,perchè mi piacciono come animali,e ti assicuro che non creano problemi,basta non esagerare con i nutrienti.
Forse l'emergenza sta rientrando.. credo che l'esplosione di idre siano dovute al biocondizionatore... che ha aumentato considerevolmente i nutrienti dell'acqua invitando a nozze le idre facendole crescere in modo spropositato... dopo 24 ore di attesa ora molte si stanno atrofizzando e stanno pian piano sparendo dalla circolazione.... incrocio le dita.
Forse l'emergenza sta rientrando.. credo che l'esplosione di idre siano dovute al biocondizionatore... che ha aumentato considerevolmente i nutrienti dell'acqua invitando a nozze le idre facendole crescere in modo spropositato... dopo 24 ore di attesa ora molte si stanno atrofizzando e stanno pian piano sparendo dalla circolazione.... incrocio le dita.
un biocondizionatore che fa crescere i nutrienti???...scusa, tipo?? che cosa intendi per biocondizionatore..
un biocondizionatore che fa crescere i nutrienti???...scusa, tipo?? che cosa intendi per biocondizionatore..
il Sera bio nitrivec... ne ho messo 4 bicchierini per dare una svegliata al mio acquario ristrutturato da 120 litri e nei primi 2 giorni ho visto centinaia di idre grosse come tacchini ovunque... dopo altri 2 giorni sono quasi tutte sperite di botto (e in parte sterminate con una bollitura dei sassi)