Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Lo so, la vasca è un pò affollata e stile "fritto misto" ma purtroppo mio padre portandomi lo scalare mi ha rovinato il biotipo asiatico che stavo cercando di fare.
Ieri ho effettuato i test all'acqua, con questi risultati:
Temp. 25° (ho aperto l'acquario e da venerdì ho inserito un areatore)
pH 7.5
KH 5.5
GH 10
NO3 5
NO2 0.05
Ultimo cambio d'acqua venerdì scorso per circa 2/3
Ora vi espongo il mio problema. Andando dal mio negoziante di fiducia per acquistare l'acqua osmotizzata, dicendogli che da qualche giorno i pesci (e soprattutto lo scalare) erano sempre molto in alto e mangiavano poco. Mi diceva che probabilmente la temp. dell'acqua era alta pur avendo installato un ventilatore al bordo, così da togliere i vapori.
Per questo mi consiglia di acquistare l'areatore, così da aumentare gli scambi gassosi con la superficie.
Allo stesso tempo lo informavo che non riuscivo a debellare le alghe che si erano venute a creare, così mi consiglia il PROTALON 707
Ad oggi, la temp. si è abbassata i pesci nuotano occupando interamente l'acquario ma alcuni continuano a non mangiare (soprattutto lo scalare, che è un bellissimo esemplare e mi preoccupa parecchio) - i trichogater invece, mangiano con la loro solita voracità
Sono al 3 giorno di trattamento con il PROTALON 707 e le alghe stanno diminuendo notevolmente.
Faccio un'ulterirore premessa. Circa 1 mese fa, il filtro interno che avevo, ha smesso di funzionare, così ho dovuto comprare velocemente un TETRA EX400 nel quale ho inserito i cannolicchi che c'erano nel vecchio.
Inoltre, sempre un mesetto fa è venuto a mancare un Betta di due anni ed una rasbora che per circa una settimana ha nuotato in verticale.
AIUTATEMI, NON VOGLIO ALTRI DECESSI
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
loprieno.nicola, non puoi tenere tutti quei pesci in quella vasca!
Quote:
NO3 5
NO2 0.05
come li hai misurati?test liquidi?
per le alghe non serviva il protalon ma togliere pesci e aggiungere piante(ne hai?)
in quello spazio e con quei pesci preparati a delle belle lotte
Basho
lo scalare non può stare solo e soprattutto non può stare in 60 litri!
se c'è più di un trichogaster maschio,appena sarà periodo di riproduzione,sarà lotta continua.
poche rasbore,pochi barbus e pochi cory,sono tutti pesci di branco e sprattutto troppi pesci.
cambiare 2/3 dell'acqua è esagerato,i valori potrebbero sballarsi troppo,cambi così consistenti si effettuano solo in casi "d'emergenza"...
il mio consiglio è togliere lo scalare,tenere un maschio di tricho con 2 femmine,aumentare il numero delle rasbore,togliere cory e barbus e mettere invece caridine multidentate o un paio di atyopsis e qualche neritina o ampullaria
vedrai che i problemi in questo modo andranno via da soli.
dicci anche se ci sono piante e quante ne hai
Si le piante ci sono ed abbastanza rigogliose.
Ieri ho rifatto i test dell'acqua: ho acquistato le strisce della sera e quello liquido per l'ammoniaca; questi sono i risultati:
Temp. 25°
NO3 10 mg/l
NO2 1 mg/l
GH >10°d
KH 6°d
pH 7.2
NH4 10 mg/l
NH3 tra gli 0.06 e gli 0.17
Sicuramente dovrò intervenire sull'ammoniaca e nitriti.
So benissimo che la vasca è abbastanza popolata ma inizialmente non era così (avevo rispettato il biotopo asiatico sia per piante che animali)... purtroppo mio padre... ogni tanto arrivava con la bustina dei pesci... e così mi sono ritrovato un pò affollato...
Ma ora come posso risolvere... li riporto in negozio?
E se non me li prendono?
Se li pendono, lo scalare lo vorrei tenere (cambiando ovviamente il biotopo)... con la mia vasca come potrei procedere con l'allestimento?
Grazie mille!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
loprieno.nicola, mi dispiace,ma se proprio vuoi tenerti lo scalare devi prendere una vasca da almeno 100 litri netti e almeno 50 cm d'altezza.
se non riesci a riportare i pesci in negozio prova qui sul mercatino.
ps: i pesci quasi sicuramente boccheggiano per la presenza di nitriti e ammoniaca e l'unico modo per intervenire su questo è diminuire la popolazione.
ciao
loprieno.nicola, per fronteggiare l'emergenza fai subito un cambio del 20% ed attiva un aeratore se ce l'hai (oppure aumenta la turbolenza in altro modo epr ossigenare).
Per il futuro, o prendi una vasca grande, oppure devi levare i 2/3 dei pesci se non vuoi vederli morire.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro