Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 11-07-2009, 10:11   #1
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati troppo alti?

Ciao a tutti.
Da tre anni ho un jewell rekord 60 arredato con una grossa anubias e 2 rossi che ora hanno una lunghezza di circa 15 cm (codone compreso). Per risolvere un problema di diatomee, dopo aver fatto tutti i test dell'acqua possibili e immaginabili, ho acquistato un pleco (vendutomi come ancystrus -04 che stupida! ), il quale fa ottimamente il suo lavoro, tanto ottimamente che anche i suoi "prodotti" sono evidentemente abbondanti.
Non ho mai avuto problemi di nitrati, ma recentemente uno dei due rossi si è preso una brutta infezione batterica per la quale è ancora in quarantena, quindi ho deciso di controllare e ho visto che erano a 50 -05
Ho preso un prodotto a base di batteri della Azoo e sono scesa a 25, con cambi d'acqua di 15 lt ogni 10 gg (il litraggio effettivo della vasca credo sia 50 lt. circa), con occasionali sifonature del fondo, per le quali tolgo il ramo.
Volevo sapere, posto che purtroppo la vasca, essendo il frutto di una serie di errori dovuti all'inesperienza e a qualche buggeratura di negoziante, ha un carico organico decisamente alto, devo ulteriormente abbassare gli NO3? e come?
Nitriti sono a 0 ovviamente. Mi hanno consigliato i cannolicchi (ho solo spugne), ma come posso farli maturare?
Grazie
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2009, 10:57   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

rosso&blu, io innanzi tutto toglierei almeno il pleco... si fa più grande della vasca praticamente e gia sei al limite con due carassi... per il resto tolto il pleco e facendo cambi regolari credo non avrai grossissimi problemi (da verificare cmq)

p.s. per me stanno strettini anche i due carassi da soli

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 12:51   #3
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

rosso&blu, in effetti il pleco è un po grosso..
riportalo in un negozi se te le prendono.. ..

m sembra di aver capito che non hai di filtro biologico però..
è così?
Vecchio 11-07-2009, 18:17   #4
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Goose, i filtri interni della Juwel sono formati da sole spugne con oviamente anche funzione biologica e da quello che ho letto in giro sul forum sembra che faccciano il loro lavoro!

rosso&blu, ma prima con che frequenza facevi i cambi? l'acquario è abbondantemente popolato e se (come credo, dovresti compilare il profilo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ) non ci sono abbastanza piante è inevitabile che i nitrati siano un problema
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 19:03   #5
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Feedback 3/100%

Quote:
i filtri interni della Juwel sono formati da sole spugne con oviamente anche funzione biologica e da quello che ho letto in giro sul forum sembra che faccciano il loro lavoro!
buono a sapersi..
allora il problema potrebbe essere cambi troppo diradatie il pleco che una volta cresciuto un po ha un carico organico non indifferente..
Vecchio 12-07-2009, 15:53   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Goose, tra l'altro, se gli no3 sono alti allora il filtro funziona, bisogna tenere a bada gli no3 e si può fare con le piante e/o con cambi d'acqua un po più frequenti, ovviamente prima bisogna fare in modo che il carico organico sia adeguato, se il problema non si risolve alla radice non si va da nessuna parte

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 18:25   #7
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Feedback 3/100%

Quote:
Goose, tra l'altro, se gli no3 sono alti allora il filtro funziona
e hai anche ragione
Vecchio 12-07-2009, 18:48   #8
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Grazie ragazzi. Purtroppo la vasca è piccola lo so, naturalmente tutto è aprtito dai due classici pesciolini nella vaschetta di plastica e più di 60 lt non saprei dove metterli. Il cambio lo facico ogni 10 gg con 15 lt. Ora passerò a 20. Ad ogni cambio metto un prodotto per abbassare i nitrati.
Senza pleco mi riempivo di diatomee, nonostante non ci fossero né fosfati né silicati.
Come piante ho due rigogliosissime anubias, una barteri e una nana.
E che mi dite dei cannolicchi? risolverebbero almeno in parte?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , nitrati
Opzioni
Visualizzazione