Ciao a tutti.
Da tre anni ho un jewell rekord 60 arredato con una grossa anubias e 2 rossi che ora hanno una lunghezza di circa 15 cm (codone compreso). Per risolvere un problema di diatomee, dopo aver fatto tutti i test dell'acqua possibili e immaginabili, ho acquistato un pleco (vendutomi come ancystrus -04 che stupida!

), il quale fa ottimamente il suo lavoro, tanto ottimamente che anche i suoi "prodotti" sono evidentemente abbondanti.
Non ho mai avuto problemi di nitrati, ma recentemente uno dei due rossi si è preso una brutta infezione batterica per la quale è ancora in quarantena, quindi ho deciso di controllare e ho visto che erano a 50 -05
Ho preso un prodotto a base di batteri della Azoo e sono scesa a 25, con cambi d'acqua di 15 lt ogni 10 gg (il litraggio effettivo della vasca credo sia 50 lt. circa), con occasionali sifonature del fondo, per le quali tolgo il ramo.
Volevo sapere, posto che purtroppo la vasca, essendo il frutto di una serie di errori dovuti all'inesperienza e a qualche buggeratura di negoziante, ha un carico organico decisamente alto, devo ulteriormente abbassare gli NO3? e come?
Nitriti sono a 0 ovviamente. Mi hanno consigliato i cannolicchi (ho solo spugne), ma come posso farli maturare?
Grazie