Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 10-07-2009, 09:23   #1
rino67
Guppy

Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al Discus si sta formando un Patina bianca sugl'occhi.

Ciao, da alcuni giorni si sta formando un "patina" bianca sugl'occhi di uno dei miei discus e sono diventati scuri , come fosse una cataratta. Il pesce vive normalmente e mangia con appetito. Da qualche giorno il compagno gli da fastidio ,come se lo volesse scacciare (loro sono una coppia che hanno pure deposto e mai ho notato in loro questo comportamento,o meglio quando gli ho osservati)
Prima aveva dei occhi perfettamente limpidi, cosa sta accadendo ? potrebbe essere una malattia ai primi stadi?

I valori dell'acuario sono NO2 = 0.05, NO3 = 5, KH=6°, PH6.8 Temperatura 29°. Efettuo un cambio d'acqua ogni 2 settimane di 60 lt (40 di osmosi e 20 di rubinetto) .Ho iniziato a fertilizzare da 2 mesi circa con la dennerle v30 e v15. C è qualcosa che sto facendo che potrebbe aver causato tutto ciò ?
Ringrazio per i vs consigli.
Rino
rino67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 01:05   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Purtroppo non so nulla di Discus, ma tutto fa pensare a una malattia. Se fosse un altro pesce ti consiglierei un antibatterico o del blu di metilene, ma i discus sono particolari e io non li conosco affatto. Prova a postare nella sezione PRONTO SOCCORSO CICLIDI, lì dovrebbero saperti aiutare!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 18:53   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

colorazione feci ?se osno bianche sono falgellati intestinali,diversamente e' probabile una cataratta verminosa.
sposto in pronto ciclidi.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2009, 23:38   #4
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

La cataratta verminosa non è da escludere, però in prima ipotesi da quanto riferito potrebbe trattarsi di infezione oftalmica batterica "occhio vitreo". Pertanto, visto che il trattamento è più blando rispetto a quello per i vermi, consiglio di trattare l'acquario con un prodotto antibatterico ad uso acquario come il generaltonic o il bactowert, poi se questi non otterrano risultati sarà necessario somministrare prodotti antivermi autorizzati per uso acquario.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianca , discus , formando , patina , sta , suglocchi
Opzioni
Visualizzazione