RICOMINCIO DA ZERO... con il mio vecchio acquario
Buonasera a tutti,
mi scuso fin da subito se posto qui il topic, ma vista la mia ormai lunghissima assenza devo necessariamente ricominciare da zero... appunto perchè ho deciso di ripopolare il mio vecchio acquario.
è stato fermo un anno e mezzo e purtroppo o per fortuna è rimasto sempre pieno di acqua (al buio) a girare. a parte qualche alghetta e le pochissime piante che avevo che sono marcite, l'acqua era molto limpida.
ma andiamo con ordine, oggi l'ho quasi completamente svuotato e riempito con sola acqua di rubinetto e aggiunto il biocondizioantore.
il mio acquario è un 120l lordi, saranno 100 o poco meno netti, ho un filtro estermo "(hermien" la marca mi pare), al momento ha un substrato fertile della dennerle e un buono strato di ghiaiietto marrone. ho due lampade sempre dennerle una special plant e una amazon day (9mila kelvin total) entrambe con riflettori.
passando alla mia domanda, vorrei riattivarlo e ripopolarlo per bene, ma con semplicità, il troppo impegno precedente infatti mi ha portato a lasciarlo nel dimenticatoio...
vorrei evitare, se possibile, le varie rotture della CO2, e puntare su piante semplici. ovviamente vorrei anche evitare le alghe se possibile, magari potrei mettere della anubias (parecchie di varie altezza) per avere una bassa cura e illuminarle poco cosi da evitare le alghe?!?!
pesci anche qui il discorso principe è la semplicità, addirittura avrei pensato a soli guppy.
che consigli mi date? pensate che un abbinamento del genere (anubias guppy) significhi ridurre il lavoro, poter evitare troppa luce (quindi alghe) e rinunciare alla co2?
grazie a tutti. accetto anche altre soluzioni... considerando anche che almeno 1-2 pulitori di fondo li dovrò mettere, e anche 2-3 mangiatori di lumachine come i botia....
|