Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Scusate la domanda forse banale, ma non ho trovato nulla con la funzione cerca, probabilmente perchè non la so usare...
Tra poco partirò con una nuova vasca da zero. Conviene spurgare le rocce direttamente vasca oppure in un contenitore a parte (con schiumatoio in funzione, si intende)?
La vasca sarà di circa 500l, il mastello in cui metterei i 60 kg di rocce nuove sarebbe di 120l.
Soprattutto, visto che l'ultima maturazione che ho fatto è stata 9 anni fa, come devo fare? Nel senso, se le metto nel mastello, devo comunque aspirare il sedimento? perchè la vedo dura... Oppure il vantaggio di metterle nel mastello sta proprio nel lasciare depositare il sedimento e di lasciarlo lì al momento del trasferimento in vasca?
Grazie
Ink, se io dovessi partire adesso, le metterei x 15 giorni in un mastello con schiumatoio e movimento mooolto abbondante e tutti i giorni spolvererei le rocce.
sicuramente una volta inserite in vasca, dovrai continuare ad aspirare ma almeno le prime schifezze te le sei eliminate
ALGRANATI, è esattamente quello che intendo fare. Volevo conferma.
L'unica cosa è che le terrò per un paio di mesi nel mastello... può essere negativo?
ALGRANATI, per la luce la vedo dura... in fondo se stanno dal negoziante un mese prima di essere acquistate, non penso cambi molto...
Dato che voglio fare partenza rapida zeovit, se metto la luce, devo anche somministrare i vari prodotti e non posso farlo finchè non torno dalle ferie (fine settembre)...
ALGRANATI, se ti dico che ho delle rocce tirate fuori dalla mia vasca oltre un anno fa, nel corso del quale sono state in un bidone chiuso da un coperchio e ci sono ancora sopra degli actinodiscus VIVI... sono trasparenti ma vivi... tempo fa ne ho tirata fuori una e messa in sump (doce prende luce dalla vasca) e gli actinodiscus si sono ripresi...
Altra cosa, ma il bidone delle rocce va tenuto sotto stretto controllo dal punto di vista della salinità e della temperatura? nel senso che io ci metteri una pompa e basta... rabbocco un paio di volte a settimana se serve... starà in taverna dove la temperatura dovrebbe mantenersi costante intorno ai 25°C...
Tieni presente che nel famoso bidone con le rocce da un anno c'è solo una pompa, in inverno la temperatura scende a 18°C e d'estate arriverà sopra i 30... avrò controllato la densità ogni 4-5 mesi circa... ma avendo il coperchio non era cambiata nemmeno di tanto...
E comunque, se anche le lascio al negoziante un mese in più (dato che non penso gliene arriveranno altre nel mese di agosto), non penso le tratti in modo molto diverso...
approfitto di questo post x non crearne altri...
algranati io ho 45 kg di rocce vive le ho messe a spurgare e x motivi personali le ho lasciate 3/4 mesi senza luce e rabboccando solo l'acqua e pompa movimento....adesso le ho inserite in acquario con luce e da due giorni non vedo nessun animaletto!!!morto tutto???cosa devo fare e se riesco a recuperarle???
cavol sarebbe un peccato anche xchè dicevano che la luce non è importante...