ciao a tutti, sono ancora qui a scartavetrare i cocomeri
considerando i miei piccoli (si fa x dire) problemi di soldi in questo periodo ho avuto un idea che vorrei proporvi x sapere se potrebbe andar bene.
ho allestito da poco una vasca 90lt netti a cui ora dovrei aggiungere uno schiumatoio, certo se ne possono trovare anche usati ma per qualcosa di performante dovrei spendere almeno un centinaio di euro se nn piu'.
allora mi e' venuto in mente di ripiegare su una vasca piu' piccola, e qui viene il mio progetto e la domanda finale:
- vasca: da scegliere tra cubo fatto in casa di circa 50lt e un wave30lt (che ho gia)
- illuminazione: hqi 150w (che ho gia')
- filtro appeso niagara (che ho gia')
- pompa/e di movimento (koralia1, ho queste dite che sono troppo potenti?)
- rocce (le ho gia' nella vasca da 90lt)
ora la domanda finale e': potrei gestire una vasca di queste piccole dimensioni senza uno schiumatoio?
questa mia domanda deriva dal fatto che: vorrei iniziare a conoscere il mondo degli acquari marini e intanto risparmiare x poi avviare la vasca da 90lt con tutto il necessario x ospitare sia coralli che pesci senza farli star male.
altra cosa: l'acqua posso usare quella che ho gia' nella vasca grande? diciamo farei un trasferimento di acqua e rocce (una parte ovvio)
grazie!