Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti!!! Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho un pico reef di 3L da circa due settimane. Dentro ho alcune rocce vive. Ho sempre tenuto sotto controllo i valori di kh (9) e n02 (inferiore a 0,3mg/l) e oggi ho deciso di metterci dentro anche un gamberetto lysmata. L'ho fatto in modo graduale mettendo nella vasca un pò di acqua in cui mi è stato consegnato il gamberetto e nel sacchetto dove era quest'ultimo un pò di acqua della mia vasca.... Dopo più di un'ora l'ho messo completamente nella vasca togliendolo dal sacchetto ma purtroppo è cominciato ad uscirgli dalla bocca una materia scura e dopo circa un minuto è morto....
Potete dirmi come mi devo comportare con l'acqua che c'è nella vasca???(ovviamente il gamberetto l'ho tolto immediatamente!) e dirmi anche dove ho sbagliato e come dovrò fare la prossima volta????
Grazie a tutti!
Ps. ho misurato i valori dell'acqua in cui mi era stato consegnato il gamberetto e sono kh 20 e n02 tra 0.3 e 0.8mg/l.
andream85, 3lt a meno che non fosse un lysmata thor son pochetti.
Se sei neofita piu e piccolo l'acquario piu e complicato, in 3lt basta un nulla perche il piccolo sistema vada a donnine.
Credo dipenda dai valori e non che fosse morente..
ciao vik mackey,
mi sai dire qualcosa su questi gamberetti thor??
io avrei una vaschetta da 15 lt e mi piacerebbe dedicarla a loro,mi sai dire compatibilita,come la devo allestire,e quanti ne potrei mettere??
mi puoi dire dove si possono trovare su internet ke qui a sr nn li vendono...
graziee
Ciao daddycam, il thor e un piccolissimo gamberetto (1,5/2 cm) con stupenda colorazione, facile da tenere e consigliato sopratutto in acquari tipo il tuo, dove si possono gustare in uno spazio piccolo..
Solitamente colonizzano un molle e ci vivono sopra, curiosissima la danza che continuamente fanno.
In 15lt credo che 3/4 ti ci stiano.
Per esigenze o altro di piu specifico ti consiglio di sentire Algranati che ha (o ha avuto) una vasca a loro dedicata!!