Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Allora voglio allestire un marino di 330lt(sump esclusa), con questa popolazione:
2 Pterapogon Kauderni
4 gramma loreto
1 Paracanthurus hepatus
2 Pseudochromis Paccagnellae
1 Synchiropus splendidus (che ovviamente acquisterò solo dopo un annetto perchè ho letto che dev'avere un acquario molto ben avviato ma intanto lo metto in conto )
1 Zebrasoma flavescens
2 Amphyrion ocellaris
(Inanzitutto ditemi se ho esagerato un pò... e cosa sarebbe meglio togliere)
E i seguenti tipi di invertebrati:
Acropore
Zoantiniari
Rhodactis
Xenia
Favia
tridacne
Euphyllia
Qualche gamberetto.
(Anche qui ditemi se ho esagerato un pò o se ho sbagliato abbinamenti... e cosa sarebbe meglio togliere)
Inanzitutto nella sezione "Primo acquario marino" mi hanno detto di escludere l'inserimento di percolatori con bio-ball e spugne varie(è giusto? negli articoli le mettono sempre almeno le spugne), e quindi secondo voi per tenere questo carico organico che schiumatoio sarebbe meglio inserire? qualcuno mi ha consigliato H&S, ma negli articoli "Provati per voi" si dice che è uno schiumatoio di fascia media, io volevo qualcosa di fascia alta, senza esagerare come potenza, perchè ho letto sempre negli articoli che se uno schiumatoio è sovradimensionato si rischia che poi non funziona bene, ed è su questo che non mi so regolare, dato che non so marche e modelli migliori mi affido completamente a voi e alla vostra esperienza...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
master devil, Ciao io ti consiglio un LGM600sp ottimo prodotto silenzioso e stabile facile nelle regolazioni......
Ma in Questo Articolo nella sezione "Provati per voi" si dice ch questo skimmer ha la tendanza a perdere la taratura, e quindi va ritarato spesso, che ha si un buon funzionamento, ma è anche rumorosissimo! Dal tronde si elogiano molto gli H&S, ma li danno comunque per chi non è pretenzioso, e li definiscono di fascia media, io volevo proprio il top, non sò proprio decidere quale marca prendere...
master devil, Quel'articolo ha parecchi hanni li gli LGM montavano Hydor come pompe ora montano AquaBee........non prendere in considerazione l'Articolo, LGM600sp lo monto tutt'ora io dopo averne provati altri e devo dire che fino ad ora e il migliore che ho provato, Stabile, silenziose performante.....
ti ripeto non puoi mettere 4 gramma loreto un quella vasca
Ops, scusa è solo che ho fatto copia e incolla senza guardare, però se tolgo gli altri 3 loreto, cosa ci metto per dare un pò di colore? Senno mi sembra smorto...
una copia di nemateleotris decora ,sono molto belli e con la stessa grandezza circa del loreto . La mia copia convive bene con il gramma loreto ,non si gurdano nemmeno. Ci puoi mettere 3 anthias 1 maschio e 2 femmine
Detto questo, e quello che ho letto in altri post nel forum, ci sono opinioni molto discordanti, chi consiglia un Deltec APF600, chi un H&S Type A0-F2001 e chi un LGS600sp, o addirittra LGS800 o 950... Partendo dal presupposto che il 950 e l'800 mi sembrano decisamente sovradimensionati (ditemi se sbaglio), restano l'H&S 150, il deltec e l'LGS600sp, quale scegliere?