Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-06-2009, 00:44   #1
ziocla891
Avannotto

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione troppi dubbi...

Salve a tutti!!! Ho letto diversi topic su l'illuminazione di un acquario e molti sono del parere che deve dipendere da quali piante si vogliono avere...
Ora premetto che ho visto diverse piante, i cui nomi non ricordo, che mi piacevano tantissimo e che erano sia verdi che rosse... E proprio da quest'ultime dipende il fatto che ho bisogno di avere nel mio acquario di 113 litri lordi, ancora in fase di allestimento, un rapporto watt/litri all'incirca di 0,8 anche se io preferirei di 1... Che caratteristiche devono avere i neon che voglio mettere? Quanti? e sopprattutto come li devo impostare nel coperchio (cioè chi davanti e chi dietro...)?
Io preferire dei T8 perchè ho già avuto esperienze di costruzione di questo circuito e mi trovo abbastanza bene... Mi interessa sapere le caratteristiche dei neon che devo montare cioè se non sbaglio kelvin e altro...

Vecchio 29-06-2009, 04:52   #2
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Tra T8 e T5 il circuito non cambia, cambiano i reattori e gli attacchi, ma i collegamenti seguono gli stessi principi.
Se devi partire da zero ti conviene farlo con i T5, rendono meglio, occupano meno spazio e durano un po' di più.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 07:27   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Io sono un po' pignolo, ma il rapporto è W/l non l/W
Raccontaci un po' lo spazio che hai a disposizione per i neon, senza sapere quanto possono essere lunghi è difficile consigliarti.
La vasca è chiusa? Se è commerciale, dicci marca e modello.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 09:26   #4
ziocla891
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi intanto per l'aiuto!!!
Federico fai bene ad essere pignolo!!!
Allora per quanto riguarda la vasca:
é una vasca che ha misure 100x40hx30... Ho appena fatto i calcoli e vengono fuori 120 litri lordi... ... comunque sicuramente sarà commerciale (dico sarà perchè mi è stava venduta come usato su un sito) però non presenta alcuna marca (vedi mirabello o altre) ha sia un coperchio per il fondo in plastica (ovviamente solo per abbellimento)... e poi un coperchio davvero ben fatto per la parte superiore... Dico ben fatto perche è come se avesse uno scompartimento dentro il coperchio che permette l'alloggiamento di neon, timer, mangimi, reattore neon, e chi più ne ha ne metta!!! ... Per quanto rigurda lo spazio a disposizione dei neon con le modifiche che voglio apportare avrò a disposizione una superficie di queste misure: 80x16...
La mia idea è comunque di isolare i neon dall'acqua (senza usare cuffie costose e che comunque personalmente ritengo sempre pericolose) con una lastra di plexiglass (sempre se si scrive così ) opportunamente fissata (anche per questo ho già delle idee!!!). Considerate comunque che se lo spazio riservato da me per i neon fosse poco potrei aumentarlo apportando altre modifiche alle quali però io sono un pò contrario...
Ora posto delle foto per avere anche un supporto visivo
Vecchio 29-06-2009, 09:43   #5
ziocla891
Avannotto

Feedback 0/0%

Ecco il supporto visivo!!!
Vecchio 29-06-2009, 10:50   #6
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Ti conviene prendere neon t5 in quanto un 24W è lungo 55cm (il 39W è lungo 85 cm e non ti ci entra), mentre i neon t8 quello da 18W è lungo 59cm e poi è + ingombrande. Mettiamo che metti i t5, x avere un rapporto W/L vicino a 1 dovresti mettere 4 neon da 24W ed essendo di 16mm di diametro ti dovrebbero entrare bene in 16cm di spazio.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 11:25   #7
ziocla891
Avannotto

Feedback 0/0%

I neon non possono essere come lunghezza inferiori a 74 cm altrimenti non raggiungono i porta neon... e non devono neanche superare gli 83,5 cm... E poi, ok per i watt, ma che caratteristica devono avere i neon? Devono essere tutti da 10000°K? Oppure qualcuno da 6000°k altri da 8000°k (inquesto caso chi davanti e chi dietro?)?
Vecchio 29-06-2009, 13:20   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ziocla891, ecco era proprio quello che volevo chiederti, perchè, se troppo corti cascano in vasca
Allora passiamo su questa sintesi dei neon in commercio fatta dall'ottimo Dino68:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
di quella lunghezza ci sono le T8 25W (75cm) e le T5 35W (74cm).
Purtroppo sono lampade che si trovano solo in negozi di acquaristica e che quindi costano di più rispetto a quelle standard che si trovano anche in negozi di materiale elettrico.
Se vuoi una illuminazione intensa io consiglierei 3 T5 35W. In quelle misure/potenza ci sono di Juwel, Dennerle e Sera.
Personalmente consiglierei due nell'intorno di 6500K ed una nell'intorno dei 4000K. Da davanti a dietro: 6500K - 4000K - 6500K oppure 6500K - 6500K - 4000K.
Io consiglierei anche di non mettere niente tra neon ed acqua ed usare i portalampade stagni, ma vedi tu
Le centraline potrebbero essere quelle che si trovano, ad esempio, qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=3716
che sono di dimensioni contenute ed economiche.
Se però fissi i portalampade ai lati del vano libero per far passare la luce del coperchio, temo che avrai problemi nel fare manutenzione, a meno che anche quella parte di coperchio sia facilmente asportabile. Però anche il quel caso non avrai l'illuminazione per vedere bene cosa stai facendo
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 20:21   #9
ziocla891
Avannotto

Feedback 0/0%

Fantastico erano proprio le info che mi servivano!! ! Ora in questi giorni, dopo che passerà un esame all'uni -28d# , mi dedichero grazie alle tue informazioni al costruzione e poi metterò il risultato!!! Finalmente non dovrò andare al negozio di acquari facendomi "consigliare"...

Tag
dubbi , illuminazione , troppi
Opzioni
Visualizzazione