Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
..sere fa'...
..zeoyoda si era materializzato a casa mia a notte fonda in una nuvola di vapori di mercurio...
...ed abbiamo fatto qualche misurazione a proposito di consumi elettrici...
..beh...strano ma vero...(ma in fondo logico)...
...una pompa di schiumazione (della quale non faro' il nome nemmeno sotto tortura) in barba a tutte le chiacchiere fatte su questo ed altri forum, consumava il valore di targa ad aria completamente aperta e ben il 30% (trentapercento) in meno ad aria completamente chiusa...
..non credevamo ai nostri occhi...
..misurazione fatta e rifatta piu' volte aprendo e chiudendo il silenziatore...
....stesso risultato....
...pero'.... ripensandoci... il discorso fila...
...se una pompa sottoposta ad un lavoro gravoso (venturi a spinta) consuma di meno...
...ricordo che tempo fa' la Eheim 1260 mi stupi' fermando lo strumento di misura su soli 21W reali...(diedi la colpa allo strumento)...
...quando č sottoposta ad un lavoro leggero consuma il suo....
...quindi lo strumento diceva il giusto...
...interessante.... non trovate ?...
i venturi in aspirazione hanno sempre dato consumi minori del dichiarato confronto alla stessa pompa senza venturi e con pale....anche stando alle misurazioni fatte da case che li producono.
Quote:
in barba a tutte le chiacchiere fatte su questo ed altri forum, consumava il valore di targa ad aria completamente aperta e ben il 30% (trentapercento) in meno ad aria completamente chiusa...
il valore di targa a cosa era riferito?? perchč se la pompa con girante a pale consuma 35w....con girante a spazzola 24W e sulla targa č riportato il consumo con girante a spazzola,mi sembra logico che chiudendola diminuisci il consumo...avresti un calo anche se aumentassi l'aria aspirata.
Questo perō non avvalora la tesi che una pompa che serve per la schiumazione consumi di pių o pari alla stessa pompa con pale.
Quindi secondo mč si č sempre detto il giusto sia quė che altrove
L'intelligenza č forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
Auran, se trovi quello che legge il cos(fi) non avrai problemi, addirittura quello preso da Maurofire ti fa anche i trend delle 24 h e puoi inserire il prezzo al kilowatt per il calcolo in tempo reale dei costi
abra...
..forse non mi sono spiegato bene...
..il valore di targa cui mi riferivo č quello dichiarato dai produttori...
..nel caso della mia pompa (come di quasi tutte le altre) č riferito al consumo con girante a pale...
..sul forum si č sempre detto che le pompe che lavorano in aspirazione, e quindi che montano giranti ad aghi, consumano meno della stessa pompa con girante a pale....
..il forum č pieno di pompe che di contro un consumo dichiarato di 30w avrebbero consumato, in virtu' della girante a pale e dell'aria aspirata, almeno la meta'....
...beh...dalle mie misurazioni questo non č vero...almeno nel caso della mia pompa...se 30w sono dichiarati 30 w la pompa consuma...con o senza airia, con o senza girante ad aghi...
..e non vedo perche' dovrebbe cambiare con altre marche...
... TUTTI (o quasi) abbiamo sempre criticato i venturi a spinta per i consumi che presumevamo fossero piu' elevati dei colleghi aspirati....
..se quello che scrivo non sono stupidaggini (il che ovviamente non č escluso) in molti casi ci potremmo trovare di fronte a ski aspirati che consumano di piu' di ski a spinta....ed in alcuni casi nemmeno di poco...
emio, vedi micca ho detto che non ti credo eh....ma visto che fino a ora chi ha misurato i consumi ha trovato che: una pompa con girante a spazzola consuma meno della stessa pompa a pale senza venturi,mi sembra alquanto strano che ora sia diversa la cosa.
Ma fino a chč non dici che pompa sia č difficile discutere....ai misurato altri tipi di pompa con girante a spazzola?
...vedremo...