|
Originariamente inviata da Vinny
|
Esatto senza sump poichè sono stufo di sentire rumori e problemi varia che comporta una sump.
|
La sump di suo non fà "rumori" anzi può essere isolata acusticamente molto meglio di una vasca, comunque non è obbligatorio averla.
|
|
La faccio senza sump poichè sono arrivato alla conclusione, testato da 5 mesi, che se la vasca è ben dimensionata di rocce vive dello schiumatoio se ne può fare senza. Su questo argomento non ho aperto un post per evitare le scontate e ovvie risposte ma ti dico che in una vasca come la mia 100x40x50 popolata discretamente da una decina di pesci (vedi profilo) con e senza schiumatoio i valori dei No3 sono sempre uguali, accettabbili e non a zero, e i P04 sono a zero con le resine.
|
Non mi trovi d'accordo, ed il fatto stesso che tu debba aggiungere le resine per tenere bassi i fosfati è la dimostrazione che tutti i torti non li ho.
|
|
Per lo spazio non credo di perderne tanto saranno solo due pezzi di angolo.
|
Beh uno lo capisco, ma per il secondo ti occupa sicuramente meno spazio una pompa di movimento.
Oltretutto senza schiumatoio non ha molto senso levare lo stato proteico in superfice