Dubbio ancor prima di cominciare
Ciao a tutti.
Sto per decidermi a fare il grande salto e a realizzare il mio primo acquario tropicale d'acqua dolce. Per una serie di motivazioni mi sto orientando su una vasca tra i 40 e 60 litri, e mi sto guardando intorno (qui sul forum) per farmi un'idea di cosa possa realizzare con una vasca del genere. Ho visto cose bellissime nell'apposita sezione (complimenti a tutti), mentre sto cercando in questa sezione consigli su cosa fare e come fare.
Vedo che molti utenti neofiti si trovano in questa situazione: descrivono il loro nuovo acquario e chiedono suggerimenti su come popolarlo. La risposta che viene loro data spesso è: dipende dai valori dell'acqua. Ma allora non capisco bene una cosa: da che parte si comincia? Ovvero: si parte dal desiderio di allevare un certo tipo di pesci per cui si cerca di fare in modo che i valori dell'acqua vadano bene per quel determinato pesce o si allestisce l'acquario e poi lo si popola in base ai valori dell'acqua? Si possono fare entrambe le cose ma una delle due è più semplice e l'altra più complessa? O una delle due è più economica e l'altra è più costosa?
Mi piacerebbe saperlo prima di cominciare. Non vorrei allestire un'acquario pensando di allevarvi dei pesci e scoprire che poi non è possibile farlo, o che è troppo complicato per un principiante come me...
Grazie mille in anticipo
Massimo
|