Ciao a tutti, mi sono appena iscritto!
Sto per acquistare un piccolo acquario da 25 litri circa, voglio farne un tropicale con acqua dolce.
Avevo pensato di metterci 5-6 pesci neon, mi sono informato un po' sulle caratteristiche e le necessità di questo tipo di pesce ma ho ancora alcuni dubbi e necessito di consigli...
Ho letto che per i neon le caratteristiche dell'acquario dovrebbero essere le seguenti:
Acqua 50% di fontana e 50% di osmosi
Temperatura: 22

°C
Durezza: 2/10 °dGH
pH: 6-6.5
Nitriti assenti e nitrati < 25 mg/l (?)
Ed ecco i miei dubbi:
1) che tipo di piante mi conviene mettere e con che tipo di fondale (ghiaia, fertilizzante, ecc.) ?
2) quale potenza di illuminazione devo scegliere, tenendo conto del tipo di piante consigliate e i pesci neon?
3) avrò bisogno di un "reattore" per la CO2 anche con un acquario così piccolo? Se sì, come dimensionarlo?
4) ho capito che i valori dell'acqua vanno testati e ho capito come funziona il processo che elimina nitriti e nitrati, ma come modifico gli altri valori per tenerli adatti ai neon (soprattutto durezza e pH)?
Vi prego di consigliarmi, questo è il mio primo acquario e, nonostante abbia letto molto su internet, non ho le idee chiarissime! Vi ringrazio in anticipo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)