Auran ho capito. Anch'io ho rifatto da poco la vasca e pur dovendo inserire gli animali della vecchia, visto che ho lasciato il vecchio appartamento, mi sono trovato con dei coralli in una vasca non del tutto matura e con delle alghe.
Anch'io inizialmente avevo ragionato come te, cercando di evitare il reattore. ma avevo tre problemi costanti: KH basso, tanto lavoro (dato da le continue integrazioni) e le alghe continuavano a perdurare..
Pertanto ho deciso di evitare l'immissione di oligoelementi, evitanto i cambi d'acqua. Inoltre ho attivato il reattore caricato con ARM sostenendo quindi il KH, di conseguenza il pH e evitando i fosfati e il ciarpame proveniente dalla corallina.
Ho cominciato questo "trattamento"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
un mese e mezzo fa e ti posso dire che ad oggi TUTTE le filamentose sul vetro di fondo sono completamente andate e ora mi rimangono solo quelle sulla parte alta della rocciata.
Ovviamente ho resine antifosfati e ho sempre dato un occhio al pH della vasca cercando di non esagerare con la CO2 per limitare al max la proliferazione delle alghe!