Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di alcuni consigli, qualche giorno fa ho trovato nella cantina di mio zio una piccola vaschetta da 20 litri, era li inutilizzata cosi l'ho portata a casa, ho staccato il filtro che era incollato ad uno dei vetri e ho pulito bene questi ultimi, per quanto riguarda l'illuminazione beh stendiamo un velo pietoso, non aveva nulla, allora ho deciso di togliere il coperchio e fare una vaschetta aperta.
Ora venite voi, so che i litri sono pochi e quindi non ci posso fare quasi nulla, ma essendo inesperto chiedo a voi, esistono pinnuti che possa inserire in questa vaschetta? se si quali? Se la missione è impossibile avrei pensato a una vaschetta di crostacei ma anche qui sono un incompetente totale e mi dovete consigliare quali. (da premettere che preferirei qualche piccolo pinnuto ai crostacei).
Razor, controlla se il silicone è a posto innanzitutto...
in un 20l tanta scelta non ce l'hai...io andrei con le caridinie e qualche piantina..pesci sono da scordare...forse qualche micro rasbora, ma lo stesso non ci conterei...secondo me le caridinie sono la soluzione migliore
Concordo...pesci in una vasca così piccola sarebbero da evitare...I crostacei sono secondo me la scelta migliore, magari delle red cherry se sei alle prime armi (sono tra le più semplici da gestire) oppure dei gasteropodi...
Razor, controlla se il silicone è a posto innanzitutto...
in un 20l tanta scelta non ce l'hai...io andrei con le caridinie e qualche piantina..pesci sono da scordare...forse qualche micro rasbora, ma lo stesso non ci conterei...secondo me le caridinie sono la soluzione migliore
Ho controllato e sembra tutto ok, per precauzione ho lasciato la vaschetta piena di acqua per 3 giorni e sembra non ci siano stati problemi o perdite.
Era da questa mattina che cercavo di fare ricerche nel forum ma non funzionava, mi dava sempre errore e dovevo riprovare, finalmente questa sera è andata e ho trovato questa discussione:
edit: mi sono letto la discussione che ho postato su e ho capito che per allevare i dario dario serve un po di esperienza che a me manca, quindi sto propendendo decisamente per i crostacei. in tal caso mi conisigliate fondo, piante e arredamento? vorrei una vaschetta abbastanza piantumata e con fondo scuro possibilmente? va bene per i crostacei e i valori dell'acqua?
Mah, per la luce non so, credo che metterò una semplice PL ma non so ancora di quanti Watt. non voglio piante difficili solo piante semplici che diano un bel tocco di verde alla vasca, magri con un legnetto e una bella pietra con del muschio.
Per consigliarti delle piante è necessario sapere quanta luce metterai...
Comunque al di la della luce ti consiglio di utilizzare un fondo fertile, che alle piante fa sempre bene (o meglio, alla maggior parte delle piante...alla minoranza comunque non fa male)