Salve a tutti ragazzi sono nuovo del sito e innanzitutto ne approfitto per fare i complimenti agli amministratori e a tutti voi per lo splendido sito.
Adesso passiamo al mio problema... Posseggo una vasca da 60 litri contenente varie specie di pesci tropicali (Paracheirodon innesi, Poecilia reticulata, Xiphophorus maculatus, Poecilia Velifera, ecc).
Insieme alle specie già citate, posseggo una coppia di Colisa.
Il primo problema é che non so che tipo di Colias sono (Labiosa, Lalia, Chuna, ecc.). inoltre al momento dell'acquisto (circa 4 mesi fa) erano molto piccoli (circa 4 cm) e il venditore me li ha venduti come coppia, ossia un maschio e una femmina.
Oggigiorno si sono quasi raddoppiati, essendo cresciuti molto, e da una colorazione rosso intenso, sono passati ad un arancione abbastanza smorto.
Sinceramente il problema del sesso non si era mai posto prima, ma adesso ha un'importanza rilevante!
Uno dei due Colisa da circa un mesetto ha cominciato a fare un ventre enorme.
Spaventato dalle possibili eventualità ho portato l'esemplare dal mio venditore è mi ha detto che erano uova.
Contemporaneamente ho comprato un acquario molto piccolo (circa 20 lt) dove ho spostato la coppia per l'eventuale formazione del nido e per la deposizione (visto che in quasi un mese nell'acquario grande non hanno deposto nulla e ne l'altro Colisa ha formato alcun nido!).
Ora chiedo aiuto a voi....... Sapreste dirmi se veramente la Colisa è piena di uova, se è VERAMENTE una coppia, come si fa a far deporre le uova, ecc.
Dimenticavo di dirvi che non avendo piante vere nell'acquario piccolo ho inserito dei residui di piante dall'acquario grande ma il Colisa non li calcola proprio, inoltre il negoziante mi ha consigliato di inserire un pò di cotone in modo da modellarlo per deporre le uova.
I pesci sono in vasca da oltre una settimana ma ancora niente, anche se a volte sulla superficie dell'acqua si vede una schiuma (sembra saliva) ma non c'è ombra di nidi e soprattutto di uova!!!
Ragazzi spero che voi possiate aiutarmi e togliermi tutti i dubbi che ho citato sopra.
Allego qualche foto in modo da aiutarvi.
Grazie x l'aiuto a presto!