Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sia stamattina che stasera gli NO2 sono finalmente arrivati a zero (anche se il famigerato picco di nitriti io non l'ho visto, al massimo sono arrivato vicino al 2° valore delle scale colorimetriche, ma non oltre).
I valori sono ok x i pesciotti che avevo adocchiato (platy, cory e forse guppy, x gli otocinclus devo abbassare ancora un paio di valori):
Ph 7.5
Kh 9°
Gh 14°
L'unico problemino è che con questa caldazza la temperatura è salita a 27° e mi lascia qualche dubbio x la sopravvivenza dei corydoras.
A questo punto posso mettere i primi pesci?
Che specie mi consigliate di mettere x prima?
Volendo ho già in casa 12 litri di acqua di osmosi, la butto dentro o lascio stare?
Grazie a tutti x l'aiuto.
PS
Essendo pigro non ho ancora montato il 18W con luce 840, posso farlo lunedì o devo rimisurare tutti i valori dopo averlo piazzato? Le piante stanno cmq benone e con un fotoperiodo di 8 ore non ho avuto problemi di alghe.
incomincia a mettere i platy e i guppi , poi tra una settimana o due vai corydiras ,possibilmente gli aeneus , gli otocinlus e' meglio se aspetti un'altro po' in modo che si formino quelle alghette di cui loro si cibano, la temp a 27 non e' un grosso problema per i pesci ,al limite lo e' per le piante.
L'osmosi mettila o meno non fa' differenza , ma quando effettuerai i cambi in futuro e' importante che tu li faccia in modo tale da non alterare troppo i valori che hai in vasca.
i valori che hai non sono molto adatti agli otocinlus ,io opetrei per altri pesci che vogliono acqua un po' piu dura.
incomincia a mettere i platy e i guppi , poi tra una settimana o due vai corydiras ,possibilmente gli aeneus , gli otocinlus e' meglio se aspetti un'altro po' in modo che si formino quelle alghette di cui loro si cibano, la temp a 27 non e' un grosso problema per i pesci ,al limite lo e' per le piante.
L'osmosi mettila o meno non fa' differenza , ma quando effettuerai i cambi in futuro e' importante che tu li faccia in modo tale da non alterare troppo i valori che hai in vasca.
i valori che hai non sono molto adatti agli otocinlus ,io opetrei per altri pesci che vogliono acqua un po' piu dura.
Grazie, quindi lunedì metto i platy, così mi resta un po' più di tempo x cercare i cory aeneus (trovo gli sterbai, i panda e un altro tipo amazzonico...ma gli aeneus non li ho ancora trovati in nessun negozio).
Cinghialotto, se gli no2 son tornati a zero solo ieri, io aspetterie qualche altro giorno, un paio al massimo...
cmq non metterei neanche altra osmosi, i valori sono gia ok per i poecilidi, forse dovresti pensare a qualche altro pesce al posto degli otocinclus, visto che cmq non gradisce valori similii e non puoi scendere quanto servirebbe altrimenti hai lo stesso problema con i poecilidi... l'osmosi conservala per l'acqua evaporata
per il problema temperatura, forse è il caso di cominciare a pensare ad una soluzione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 non so che temperature hai dalle tue parti, ma sicuramente si faranno più calde
occhio anche ai cory mi raccomando, non tutti (come gia dettoti) sopportano valori alti
Originariamente inviata da |GIAK|
cmq non metterei neanche altra osmosi, i valori sono gia ok per i poecilidi, forse dovresti pensare a qualche altro pesce al posto degli otocinclus, visto che cmq non gradisce valori similii e non puoi scendere quanto servirebbe altrimenti hai lo stesso problema con i poecilidi... l'osmosi conservala per l'acqua evaporata
Quei valori sono con 100% acqua del rubinetto e 2 litri di rabbocco con quella di osmosi x rimpiazzare quella evaporata.
Al posto degli otocinclus (che mi piacevano parecchio) potrei mettere un paio di ancistrus, oppure ci sono altri pesci "ciuccia-alghe" che non conosco?
per il problema temperatura, forse è il caso di cominciare a pensare ad una soluzione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 non so che temperature hai dalle tue parti, ma sicuramente si faranno più calde
Oggi fuori c'erano 35° e in casa 27°...sudavo a sbattere le palpebre.
Comunque martedì mi arriva l'alimentatore e le ventoline son già pronte x essere montate.
Spero che bastino, il condizionatore ce l'ho ma di solito lo uso solo quando in casa si arriva sui 29° od oltre.
occhio anche ai cory mi raccomando, non tutti (come gia dettoti) sopportano valori alti
Mi sa che con questi valori posso metterci solo gli aeneus o al limite il paleatus...spero di riuscire a trovare i primi...anche perchè non sono bianconeri e questo depone in loro favore.
Cinghialotto, potresti optare per delle neritine (gasteropodi), belle a vedersi e molto efficaci, cerca in giro e vedi se ti piacciono
Ho il 20% di mortalità, abbastanza inquietante.
Va beh, i valori dell'acqua sono ok, domani andrò a prenderne un'altra...si sarà spaventata più degli altri durante il trasporto.
Posso già mettere anche i corydoras o è meglio se aspetto qualche altro giorno x non rischiare?
Io ti consiglierei di aspettare qualche altro giorno per vedere se la morte della femmina è solo un caso isolato oppure ci saranno altri decessi(che non ti auguro); dopodichè puoi aggiungere i corydoras che cmq non sono amanti delle alte temperature
Cinghialotto, io faccio sempre la parte dell'attendista... aspetta qualche giorno... inizio settimana prossima continui a popolare
X il discorso alghe sui vetri (su quello posteriore se ne comincia ad intravedere qualche puntino), visto che di lumache non ne voglio, potrei inserire un gruppetto di epalzeorhyncus siamensis o sono più indicati un paio di ancistrus?
Grazie.