Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho un problema, la rotala rotundifolia mette le radici sugli steli,si accascia e crescono altri steli su di essa, non credo abbia problemi di fertilizzazione dato che ho fondo seachem e protocollo seachem base, credo forse sia la forte illuminazione ( 4x39w 3 t5 osram 865 + 1 grolux su 100litri netti 100*30*40) ...
attendo risposte grazie
EDIT: TUTTE LE PIANTE A RAPIDE CRESCITA CHE HO, METTONO LE RADICI SUGLI STELI
Io ti consiglio di riguardare anche il programma di fertilizzazione.é vero che è normale che ci siano radici aeree ma è pur vero che se ce ne sono tante non è un buon segno e se dici che tutte le piante a stelo le hanno......(poi bisogna vedere che "piante a stelo" sono.....)e con l'aggiungersi di tutta quella luce rischi di spingere troppo e di fare stare a dieta le piante.
Io ti consiglio di riguardare anche il programma di fertilizzazione.é vero che è normale che ci siano radici aeree ma è pur vero che se ce ne sono tante non è un buon segno e se dici che tutte le piante a stelo le hanno......(poi bisogna vedere che "piante a stelo" sono.....)e con l'aggiungersi di tutta quella luce rischi di spingere troppo e di fare stare a dieta le piante.
hai ragione, infatti ho diminuito le ore di luce e le ore in cui sono 4 contemporaneamente accese, se riesco a trovare un equilibrio vi faccio sapere, ma ora navigo in acque molto profonde ...
cmq 1,54w a litro e' stupendo le rotala diventa rosea dal basso e cresce a vista d'occhio ma sto vedendo molte alghe nere e la cosa mi intimorisce
Lo fa anche a me, sotto molta illuminazione e soprattutto quando inizia ad ambientarsi in una nuova vasca.... tagliala a 10 cm sotto l'apice e ripiantala, i getti nuovi dovrebbero crescere normali.... se continua così sicuramente hai troppa luce..... tanta va bene, ma 1,5w/l mi pare di capire.... sono troppi